Rispondi a: Quanti di voi, se fosse possibile, farebbero il tesseramento libero ?

#19402
CoccoBillCoccoBill
Partecipante
  • Offline
    • Messaggi:1213
    • HoG D.O.P.
    Punti: 2.860

Allora… non ero a conoscenza della circolare del CONI, ma questo non cambia il fatto che la normativa italiana dice alcune cose molto chiaramente.

Ne ho appena parlato con la mia avvocata (quella che mi difenderà in caso certe minacce di querela per diffamazione aggravata che mi hanno fatto dovessero concretizzarsi), che tra le altre cose è anche giudice sportivo (dal 2009, ma non nel golf). Secondo lei, le circolari del CONI hanno validità interna e non possono annullare una norma di legge.

Quanto al gareggiare, la mia avvocata ritiene che chiunque organizzi una gara senza con partecipanti senza copertura medica, rischia, e di brutto, in quanto un conto è ‘praticare’, altro è ‘gareggiare’.

Ho pure chiesto al medico sportivo che segue il rugby Novi, e mi ha girato questo comunicato della Federgolf, che parla di ‘tesserati non agonisti’. E la cosa, in caso di incidente o di malore, cade poi sotto la discrezionalità del giudice. Se uno muore per infarto alla buca 16 di una gara, anche non federale, può benissimo essere considerato dal giudice ‘agonista’.

In ogni caso, caro Mt14, spero non succeda mai un caso che spinga la magistratura a chiarire questo punto…

Ciao