Wedge non mi sono spiegato, anche io sono favorevole al tesseramento libero finché non si potrà fare a meno di tesserarsi, ogni tesserato è un potenziale giocatore in più e ben venga. Anzi trovo dovrebbe essere fattibile online dal sito della federazione, senza il bisogno di dover trovare un circolo favorevole a questo tipo di tessera (cosa non sempre facile).
Allo stesso tempo, ma capisco che “pretendo troppo” , penso che l’obbligo di tesserarsi sia sbagliatissimo. Perché chi gioca due, tre volte l’anno deve pagare tanto di tessera quanto di green fee (presumendo che chi gioca poco punti magari più su un 9 buche o campi più economici) ?
In questo modo ci stiamo perdendo tutta la schiera di giocatori occasionali e semplici curiosi che, secondo me, sarebbero fondamentali per far sopravvivere i circoli.
Altra cosa che mi chiedo: i circoli cosa guadagnano dalla federazione? Se i campi, che sono poi quelli che rischiano veramente a livello economico in questo ambiente, cominciassero ad accettare tessere UISP o similari ne avrebbero secondo me solo da guadagnare, e se ai fenomeni degli uffici federali non va bene che vengano loro a tagliare un po’ d’erba per far risparmiare sulla manutenzione!!