Rispondi a: Visite mediche…

#19439
LeroiLeroi
Partecipante
  • Offline
    • Messaggi:447
    • Eagle
    Punti: 970

@ Cocco / Frer: questa è una di quelle situazioni in cui, a mio avviso, hanno tutti ragione.

Cocco, tu dici che reputi la visita utile, e che continuerai a farla; bene, sono d’accordo con te che una visita sia utile. ma dal medico di famiglia? che se va bene fa un ecg, spesso nemmeno quello? biennale? Sapete quante cose possono capitare alla salute di una persona in 2 anni?

Frer: tu parli di campi erti. E’ vero, possono essere un problema, ma dipende dal giocatore. Avrai normalmente due casi:

il giocatore sano, o che pensa di essere sano. Questo non fa la visita, e anche quando era obbligatorio al limite faceva quella dal suo medico di famiglia, praticamente inutile. Non perchè il medico sia incapace, ma perchè il protocollo e le analisi non permettono nessun approfondimento (e vista la quantità di agonisti che muoiono in giro, anche su quella agonistica ci sarebbe da dire)

il giocatore non sano: questo sa perfettamente di non esserlo, e prende gli accorgimenti necessari (cart, carrello elettrico), oltre al fatto che di visite di controllo sicuramente ne fa molte di più e più approfondite di quelle che può fare un medico di famiglia, o anche un medico sportivo.

Dov’è quindi che hanno tutti ragione? Cocco e Frer nel dire che sarebbe utile e necessario (e io, che credo di essere quello con la peggior pompetta del forum figurati se non sono d’accordo), il MdS a dire che la visita – per com’era, e per il tipo di attività fatta – non è necessaria.

  • Questa risposta è stata modificata 6 anni, 10 mesi fa da LeroiLeroi.