Alcune considerazioni in ordine sparso.
Sulla persona: bel gesto, sicuramente. ma non del tutto inaspettato. Avevo letto su qualche giornale di golf un’intervista a qualcuno che lo conosce bene, e il ritratto di Chimenti che ne usciva fuori è assolutamente calzante: gran parlatore, affabulatore, gran politico, il tipo che ti prende sotto braccio e passeggia chiaccherando, nel mentre ti vende tua madre, ti convince che la terra è piatta, che sei il suo migliore amico, e persino che l’Italia merita la Ryder. Non lo dico in senso critico: è una capacità notevole anche questa, anzi nel nostro Paese sembra essere una di quelle capacità che portano davvero lontano.
Sulla Federazione: ci sono 2 soli motivi per cui una mail privata arrivi così in alto in un’organizzazione. O l’organizzazione in questione è strutturata perchè ciò avvenga (per lavoro a me è successo con un colosso mondiale dell’IT, una ns lettera di lamentele è arrivata al board negli Stati Uniti, con intervento poi sulla direzione italiana perchè risolvessero la questione…. e avevamo pure torto marcio), oppure in questo momento sono estremamente sensibili. Dato che non credo al primo (non è nella ns cultura, nemmeno nelle aziende private), penso più al secondo motivo. Il chè è però positivo lo stesso, dato che vuol dire che forse del tutto scollati dalla realtà non sono, aka qualcuno inizia a sentirsi meno sicuro della sua poltrona (e non penso a Chimenti. ma a Montali magari sì)
Sui contenuti: fuffa. Nulla di nuovo. Ed è lo stesso nulla (“ma abbiamo vinto la ryder” “ma il progetto di avvicinamento”) che, grazie alla gestione della comunicazione degli ultimi 2 anni, ci ha portato a meno di 90.000 tesserati e ad essere lo sport più odiato in Italia.
L’ho già detto e lo ripeto: dei 25 euro non mi importa (ne spenderò 180 per un ibrido che in realtà nemmeno mi serve), non ho la passione del Frer per cui mi straccio le vesti se le cose golfistiche non vanno, ma mi dà fastidio “dabbbestia” la scarsa professionalità…. e qui se ne intravede a pacchi (oppure nascondono molto bene la professionalità)…. la superficialità, il non rispetto per gli altri (oppositori politici da fottere con la storia delle garanzie, ad ex).