Rispondi a: "Giustizia" Federale?

#19790
MignuzMignuz
Partecipante
  • Offline
    • Messaggi:733
    • HoG D.O.P.
    Punti: 1.770

Ecco una sentenza che mi lascia perplesso.

Questa sembra una sentenza quasi di “giustizia ordinaria”, anche perchè scritta e argomentata bene (a differenza di molte altre).

Vi invito a leggerla: http://www.federgolf.it/wp-content/uploads/2017/11/P.D.-62S-2017.pdf

In sintesi, un minore in una gara giovanile segna un punteggio inferiore al reale in ben due buche, come verificato dal Giudice arbitro che li seguiva.

Il minore ammette di aver segnato dei colpi in meno e viene squalificato per la 6-6 d.

La difesa del minore rileva che il marcatore del minore si era ritirato per un malessere alla buca 12 e che non aveva firmato lo score prima di andarsene: ne consegue che il minore, avrebbe dovuto essere squalificato dal combinato disposto dalla 6-6a e 6-6b, cioè perchè il primo marcatore non aveva sottoscritto lo score per quanto di sua spettanza.

Pertanto, posto che tale squalifica sarebbe stata preliminare rispetto a quella per aver sottoscritto uno score con risultati sbagliati, la difesa del minore ne chiede l’assoluzione.

Il Giudice, accogliendo la tesi difensiva, modificandone comunque l’impostazione, assolve il minore perchè il fatto non sussiste: la mancata sottoscrizione del primo marcatore rende inefficace tutto lo score e pertanto non vi può essere squalifica per la 6-6 d con conseguente sanzione per i colpi in meno.

Intanto direi bravo al Collega che ha impostato la difesa, ma personalmente ho qualche dubbio.

Infatti, andava a mio avviso analizzato se il minore aveva commesso il fatto con colpa o con dolo, posto che l’art. 10 del regolamento di giustizia stabilisce che il tesserato è punito con la stessa pena anche qualora tenti in modo non equivoco di commettere un fatto sanzionato come illecito.

Se il minore avesse commesso il tutto con dolo, sarebbe stato responsabile dell’illecito a prescindere.

Secondo il ragionamento del Giudice,quindi, anche un ritiro a seguito di un illecito o una X alla buca incriminata esimerebbe il responsabile dal fatto commesso.

Sono combattuto, è una sentenza che “mi piace” ma probabilmente sbagliata.

Che dite voi?

 

  • Questa risposta è stata modificata 6 anni, 9 mesi fa da MignuzPaolo.
  • Questa risposta è stata modificata 6 anni, 9 mesi fa da MignuzPaolo.