Condivido Mignuz, non è che se il fisico dei giocatori si evolve in uno sport cambiano gli attrezzi per renderlo più fair.
A basket si gioca sempre con il canestro a 305 anche se negli ultimi tempi la media dei giocatori si è alzata di 10/15cm. ( Dino Meneghin dominava i canestri dai suoi 204, ora dovrebbe fare quasi il play. Danilo Gallinari è 208 e gioca lontano da canestro).
A pallavolo la rete è sempre alta 2.43 anche se i giocatori saltano sempre più in alto, schiacciare dalla seconda linea una volta era praticamente impossibile.
Se ci sono giocatori che riescono a colpire la palla così forte perché devo penalizzarli?
Hanno sicuramente sbagliato ad allungare i campi perché i pro “devono” giocare nel par del campo e non sotto, ma perché?
Da un punto di vista televisivo è sicuramente più spettacolare costringere i giocatori ad andare sempre all’attacco. Personalmente trovo noiosissimi gli Us open dove i giocatori giocano in difesa per non sbagliare piuttosto che attaccando allo spasimo le bandiere.
L’ultimo cambio di dimensione di pallina non è troppo lontano è solo dal 1990 che giochiamo in tutto il mondo con la stessa pallina, ma ora mi sembra una soluzione impraticabile a livello dilettantistico. Troppe cose da cambiare, dal mercato dell’usato alle attrezzature per raccogliere palline e distribuirle etc etc.
Forse potrebbero cambiare le caratteristiche delle sole palline dei pro, ma la vedo una cosa estremamente difficile.