Racconto un aneddoto. Il mio ex capo è stato brevemente consigliere fig del Piemonte con delega al turismo, settore in cui lavoro. Alla prima riunione ha sollevato la questione del web, vale a dire: vetrina unica, o almeno directory unica con rimando ai vari siti dei circoli, portale per prenotazione tee, servizi accessori come cart o bastoni, e pagamento. Esattamente quanto c’è in Portogallo, ad esempio. Osservazioni, distinguo, ma però, ma le risorse, però io, però lui…. Non ha più partecipato ed è stato sostituito appena possibile.
E questo a mio avviso sarebbe davvero essenziale per il turismo golfistico nel nostro paese.
Possibile che chi visita Roma, Firenze, Venezia etc non abbia la benchè minima idea di cosa fare/quanto spender per giocare?
Un sito unico (non solo come in portogallo, ma come in tantissimi paesi europei e non!) con la possibilità di noleggiare bastoni, pagare fee etc.
Ma non solo.
Dovrebbe essere stretto qualche accordo con grosse agenzie viaggi che propongano il pacchetto golf/città d’arte o che so io ai paesi stranieri: una settimana dove giochi 2/3 volte e negli altri visiti magari venezia o roma o che ne so io.
Però deve essere qualcosa di “studiato” per sfruttare l’onda Ryder Cup.