Mah, score imbarazzanti.. forse avete la memoria corta… Rose ha vinto nel 2013 lo Us Open con +1; ricordiamo che il campo è un par 70, quindi generalmente con score più alti se correlati al par (ma meno in numeri assoluti). I grandi colpi venivano premiati, gli errori venivano pagati a caro prezzo, è lo standard dello US Open.
Il problema è stato principalmente sabato, dato che non si aspettavano un vento così e hanno messo bandiere assurde specialmente nelle seconde nove; green troppo veloci per la posizione delle bandiere, danneggiando soprattutto gli ultimi a partire. Domenica infatti hanno messo quasi tutte le bandiere a centro green e bagnato più i green, tanto che Fleetwood ha fatto il record del campo (ma in tanti han comunque girato sopra il par).
Il campo può essere difficile, gli score così ogni tanto ci stanno, ma deve essere “fair” e sabato non lo era. Può capitare a volte quando si preparano campi al limite la variazione improvvisa del vento più scombussolare il tutto.
L’ho trovato comunque spettacolare, specialmente con la lotta finale e con l’idea che tutto si poteva riaprire da un momento all’altro (anche se Koepka è stato bravissimo a tenere fino alla fine).