- Questo topic ha 6 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 5 mesi fa da
Cla.
-
AutorePost
-
23 Aprile 2021 alle 14:09 #33287
Ciao a tutti
L’ultima circolare della Federazione ha tolto l’esame alla fine del Corso di Ripasso sulle Regole del Golf e sulla Condotta del Giocatore (questa la definizio ufficiale) per il passaggio da GA a 54.
Quindi da oggi per ottenere l’handicap index (54) e poter partecipare alle gare basta, una volta ottenuta la qualifica di GA, iscriversi e partecipare al corso (che dovrebbe essere in parte in aula con lezione terorica e in parte in campo con esempi pratici). Alla fine del corso si ottiene l’handicap index e ci si può iscrivere alle gare (rimane il vincolo per alcune gare che non accettano handicap >36 ma questa è una scelta dell’organizzatore in cui la FIG non può dire nulla.
23 Aprile 2021 alle 18:52 #33289Credo sia una buona forma di apertura per facilitare l’ingresso, tanto se vuoi giocare a golf e ti stai appassionando (fai un corso) ti dovrebbe venire spontaneo interessarti e rimediare un libro delle regole. Tanto più che con gli errori (voluti o meno) sulle regole che sento raccontarvi nelle vostre peripezie durante le gare è chiaro che l’esame non sia servito a molto.
23 Aprile 2021 alle 19:05 #33290Concordo, il corso ci stà ma niente esame delle regole.
23 Aprile 2021 alle 19:26 #33291Anche perché credo di non aver mai sentito parlare di persone bocciate all’esame delle regole (o non si dice per non fare brutta figura). L’unica cosa utile era forse che uno doveva farla per forza la “fatica” di studiare le regole (almeno per una volta), ma confido nel buon senso (e nell’ansia) di chi, neofita, si appresta a fare la sua prima gara
24 Aprile 2021 alle 18:33 #33292L’unica cosa utile era forse che uno doveva farla per forza la “fatica” di studiare le regole
Motivazione più che valida per mantenere l’esame come vincolo! Certo una forzatura burocratica, ma almeno quando entri in campo le regole (o almeno buona parte) le sai. Il tutto al netto del fatto che, come la maggior parte di noi sa, non ti bocciano neanche se glielo chiedi!
Ma i circoli sono al collasso, la Ryder, il movimento golfistico etc… Certo! Con un 54 che tira più di centoventi colpi ci gioco senza nessun problema (ci siamo passati tutti), però almeno le regole di droppaggio se finisci nel laghetto le devi conoscere!
E vista le gente che gioca le gare la domenica forse l’esame delle regole dovrebbe essere obbligatorio ogni anno!
24 Maggio 2021 alle 22:11 #33303Non vorrei fare discorsi da “vecchio” ma quando presi l’hcp con 34 era da poco finito il limite di 24 e l’esame era doppio: delle regole e di comportamento in campo. Oggi sento parlare di 54 (!!perché non 100 così prendono tutti) e basta esami. I risultati li vedo sul campo. Li vedo anche in questo istante sulla registrazione della 2a giornata del PGA 2021 con i baldi campioni che a gambe incrociate si appoggiano sul putter in green, tanto sono stanchi poverini. ‘Na meravija…
3 Agosto 2021 alle 14:32 #33369Io gioco da una decina di anni, e come gran parte di quelli che sono su questo forum sa non ho hcp, o meglio ce l’ho, nel senso che mi avevano dato il 54 visto che da parte mia non c’era verso di fare delle gare
Ieri ho giocato con un signore di una certa età che era particolarmente lento, per quanto piacevole, e che mi diceva nel passato aver fatto molte gare ed aver giocato in maniera ben più frequente
Io, CHE PURE NON HO MAI FATTO GARE, mi premuravo di muovermi velocemente e di non impegnare senza motivo la buca
Secondo me questa persona, con cui ripeto non c’era nessun tipo di problema, non si curava altrettanto del problema
E così ne ho visti altri
Non è un problema di esame delle regole si /no… È un problema di indole personale, imho
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
House of Golf portale italiano con forum di golf Golf recensioni, forum, golf usato sul golf in italia