75° Open d’Italia di golf 2018 al Gardagolf dal 31 maggio al 3 giugno

• Questo topic ha 54 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 10 mesi fa da MMMM.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 55 totali)
  • Autore
    Dunlop54Dunlop54
    Partecipante
      • Eagle
      Punti: 1.295

A mio avviso, la data migliore sarebbe verso fine stagione (Settembre/Ottobre) quando non ci sono grossi Tornei nelle vicinanze e l’Open può diventare determinante per la Race to Dubai o prendere punti per la squadra di Ryder.

Con il field di quest’anno…..televisione tutta la vita!    :lol:      :lol:

E spero che non sia un altro bel buco per le già esauste casse della FIG…. :P

FilipFilip
    Partecipante
      • Double bogey
      Punti: 15

Io abitando a 20 km dal GardaGolf, ho preso 4 giorni di ferie e mi sono iscritto come volontario.

Più che sul fatto di chi avrebbe partecipato, ho pensato alla bellissima esperienza che è comunque un Open.

Sicuramente, poteva andare meglio, potevano esserci giocatori più conosciuti e più star…. ma mi permetto, nella mia infinita inesperienza, di ricordarvi che stiamo comunque parlando di un Open e che quindi non siamo alla gara domenicale del circolo.

Anche il più “scarso” e sconosciuto è degno di essere visto dal vivo per me… e non ritengo di boicottare solamente perchè non c’è McIlroy o Rose o Mr. X … non sarebbe nello “spirit of the game”  :)

Aquila80Aquila80
    Partecipante
      • Albatross
      Punti: 1.180

Non si tratta di boicottare, ma di valutare, ognun per sè, se lo spettacolo offerto vale l’impresa.

Tu abiti a 20 km da lì e sicuramente vivrai un’esperienza fantastica, io vivo a Roma. Lo scorso anno sono andato a Milano a vedere la giornata finale dell’open partendo in aereo la mattina della domenica e tornando la mattina dopo andando direttamente a lavoro. Quest’anno ho pensato di replicare, ma, oltre a essere logisticamente più complesso raggiungere il Gardagolf piuttosto che il Milano, non nego che anche il field di minor spessore mi ha fatto desistere.

wedge60wedge60
    Partecipante
      • HoG D.O.P.
      Punti: 4.515

Concordo, quando erano a Torino e non c’erano montepremi così prestigiosi, mi sono fatto praticamente tutti i giorni di gara e anche il mercoledì pre-gara, forse il giorno più bello in quanto puoi girare “dentro le corde” e vivere a stretto contatto con alcuni giocatori.

La logistica quest’anno di certo non favorirà la partecipazione di molto pubblico come per gli anni precedenti, la scelta di farlo al Gardagolf trovo che sia corretta da un punto di vista per valorizzare anche altre zone d’italia per il golf ma non così ponderata a livello di facilità nel raggiungere la struttura e comodità anche da chi non ha la macchina e arriva dal resto dell’Italia.

Partecipare ad un open come volontario, anche se non l’ho mai vissuto, penso che sia un’esperienza incredibile al di là dei professionisti che parteciperanno, certo è che poter girare al fianco di campioni come Garcia, Ram e simili è ben diverso rispetto a girare con campioni di altro rango.

I nomi non mancano e forse Ian Poulter vale il prezzo del biglietto già da solo per il suo carisma e modo di fare, speriamo che passi il taglio (e con questa non vorrei tirargliela….) e possa quindi mantenere alto il field fino alle giornate finali.

Certo che da un torneo con un montepremi di questo tipo, ci si aspetta sempre un pò di più se Francesco non fosse italiano lo avremmo visto ai nastri di partenza al Gardagolf ?

MignuzMignuz
    Partecipante
      • HoG D.O.P.
      Punti: 1.770

Concordo con Wedge e Aquila.

Io l’anno scorso sono andato a Milano, gardagolf è addirittura più vicino ma sto valutando seriamente se andarci o meno, non solo per il field (che comunque concordo sia di buon livello) ma anche per la difficoltà logistica di raggiungere il campo, che ho giocato due/tre volte e quindi conosco.

Di sicuro non ci sono gli spazi del Milano, quindi chissà cosa e come verranno organizzati i vari stand che l’anno scorso erano presenti al Milano.

MMMM
    Partecipante
      • Bogey
      Punti: 520

Visto l’aumento del montepremi mi sembra lecito essere un po’ delusi da questo field (non che siano scarsi, però..), sono degli anni che “la menano” del montepremi necessario per portare i migliori al Mondo ecc.

Come scritto da altri per chi non è di zona e magari deve fermarsi a dormire almeno una notte in zona la quantità di campioni è fondamentale per decidere se andare o meno, anche io stavo pensando di andare ma quasi sicuramente passo.

FilipFilip
    Partecipante
      • Double bogey

No ragazzi, mi sono spiegato male, scusate.

Concordo pienamente sul fatto che con un montepremi del genere ci si aspettasse un’affluenza ben più di spessore… e concordo altrettanto sul fatto che la logistica del garda golf non sia tra le migliori.

Sono dispiaciuto dal fatto che un evento di questo tipo venga penalizzato da questi fattori. Alla fine è pur sempre il più importante torneo di golf del nostro paese.

Ci mancherebbe, non voglio passare da ipocrita: se abitassi a Roma, neanche io mi sarei spostato, sia chiaro  :)

E sia chiaro che il mio non era un post riferito a nessuno, ma generico…. tutto qui..

wedge60wedge60
    Partecipante
      • HoG D.O.P.

No no Filip ma non volevamo darti contro, in tutte queste risposte io personalmente leggo un pò di delusione e di dispiacere…

Penso che tutti noi golfisti in quella settimana vorremmo essere lì, stiamo tutti cercando il motivo per andarci malgrado i vari ostacoli di lontananza, scomodità, field etc….

In un’ottica di Road to Rome mi sarei aspettato di più…. ma secondo me anche la FIG auspicava di più….  :cart:

Anonimo
    Inattivo
      • Bogey
      Punti: 0

Non so quanti appassionati di golf non praticanti (e quindi non tesserati) ci siano nel nostro paese.

Per una coppia di appassionati (o meglio un appassionato + accompagnatore/accompagnatrice) 40 euro per entrare a vedersi una delle due giornate del weekend non è una cifra che possa fare da deterrente (10 di parcheggio + 15 a testa di biglietto).

Per una coppia di curiosi (della serie non abbiamo programmi questo weekend e siamo in zona…dai facciamo un salto a vedere) 40 euro “al cancello” può essere un deterrente significativo.

LeroiLeroi
    Partecipante
      • Eagle
      Punti: 970

si continua a parlare d montepremi che dovrebbe attirare i “grandi”…. ma

1. il montepremi dei tornei Rolex è grossomodo quello che c’è tutte le settimane in palio sul PGA
    2. non credo che nessuno dei “grandi” si muova per soldi: sono grandi perchè vincono o si piazzano spesso, quindi ne vincono a palate, e comunque ne prendono ben di più dagli sponsor.
    3. penso gli interessi molto di più la SOF e i punti per il world ranking.
    4. nello specifico, in contemporanea sul PGA c’è il Memorial, e hai detto niente… con 8,9 mio di montepremi, e una visibilità e un appeal non paragonabili. Se non fosse l’open d’Italia, col cavolo che Molinari giocava in Europa la prossima settimana.

Personalmente non andrò, ma io ho deciso di andare a vedere l’Open solo se è vicino a casa e posso farlo in settimana, il giovedì preferibilmente.

CoccoBillCoccoBill
    Partecipante
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.860

Onestamente, andare a vedere una gara dal vivo mi interessa poco. Ecco, mi sono tolto lo sfizio di vedere i Cleveland Cavaliers giocare in casa (ma solo perché ero li ed avevo la sera libera), e vorrei tanto vedere i 49ers sul loro campo (ma perché sono loro tifoso).

Piuttosto ho considerato l’ipotesi di fare il volontario, per contribuire all’evento, ma lo farò quando (se!) andrò in pensione.

wedge60wedge60
    Partecipante
      • HoG D.O.P.

Chissà quanto costerebbe fare venire Rory all’Open d’Italia, perchè se paghi i giocatori vengono….

Ma se venisse Rory, basterebbe lui per farti decidere di andare assolutamente a vedere l’Open d’Italia ?

MMMM
    Partecipante
      • Bogey

E sia chiaro che il mio non era un post riferito a nessuno, ma generico…. tutto qui..

Ci mancherebbe Filip, si era capito il tono del tuo messaggio, anzi, se ti va tienici poi aggiornati sull’esperienza da volontario.

Ti hanno già comunicato che ruolo avrai? :up:

MMMM
    Partecipante
      • Bogey

si continua a parlare d montepremi che dovrebbe attirare i “grandi”…. ma

1. il montepremi dei tornei Rolex è grossomodo quello che c’è tutte le settimane in palio sul PGA
    2. non credo che nessuno dei “grandi” si muova per soldi: sono grandi perchè vincono o si piazzano spesso, quindi ne vincono a palate, e comunque ne prendono ben di più dagli sponsor.
    3. penso gli interessi molto di più la SOF e i punti per il world ranking.
    4. nello specifico, in contemporanea sul PGA c’è il Memorial, e hai detto niente… con 8,9 mio di montepremi, e una visibilità e un appeal non paragonabili. Se non fosse l’open d’Italia, col cavolo che Molinari giocava in Europa la prossima settimana.

E’ proprio qui che secondo me sta il punto. L’European Tour “obbliga” a mettere sul piatto montepremi esagerati (non solo per il golf italiano, queste cifre sono altissime anche nel resto d’Europa) perché così verranno i giocatori più forti, ecc. ma poi questi per vari altri motivi non si presentano comunque e allora a cosa servono tutti questi soldi (domanda retorica ovviamente)?

• Questa risposta è stata modificata 7 anni, 11 mesi fa da MMMM.
    FilipFilip
    Partecipante
      • Double bogey

Ci mancherebbe Filip, si era capito il tono del tuo messaggio, anzi, se ti va tienici poi aggiornati sull’esperienza da volontario. Ti hanno già comunicato che ruolo avrai? :up:

Meglio così  :)   .. è sempre abbastanza facile fraintendere i toni nei forum..

Ad ogni modo, si sicuramente vi terrò informati sugli sviluppi!

Teoricamente dovrei essere un carryboard, e lo spero davvero, perchè è uno dei ruoli dove puoi vedere da vicino il tutto!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 55 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.