Consiglio per acquisto sand wedge

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #12583
    valleyvalley
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:42
      • Double bogey
      Punti: 60

    CIao a tutti. Sto giocando con dei ferri callaway x2 hot acquistati usati un annetto fa e nel mio piccolo (non ho provato altro) mi sembra che possano bastare. Però come sand sto usando un ferro vecchissimo dell’anteguerra.
    Mi sto dunque approcciando per l’acquisto nuovo o usato. A quali caratteristiche dovrei prestare attenzione per la scelta di quel ferro?

    Mi sembra di aver capito che mediamente il sand è il ferro meno costoso della sacca, perché ?

    Grazie

    Ciao,
    Valley

    #12585
    Triple bogeyTriple bogey
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:112
      • Bogey
      Punti: 80

    Ciao, in verità non è il meno costoso, non costa quanto un drive ma per un ferro appena uscito top di gamma si sfiorano anche i 200€. Discorso diverso per gli avanzi di magazzino o ferri entry level.

    Il mio parere è che per un wedge sarebbe meglio andare sempre sul nuovo così da non avere le scanalature (grooves) troppo consumate.

    Come lie (angolo) ti consiglierei di stare tra un 56° ed un 54°, se di sand si tratta.
    Poi per le altre caratteristiche ti si potrebbe aprire un mondo davanti tra bounce, mediamente si usa un 14, “dimensione della faccia” e peso dello shaft.

    Purtroppo non sono più aggiornato come un tempo e quindi non saprei consigliarti più di tanto, comunque io ho sempre avuto Cleveland che a livello di wedges ci sa fare.

    fatti un giro sul solito sito: onlinegolf.it

    • Questa risposta è stata modificata 8 anni, 11 mesi fa da Triple bogeyTriple bogey.
    #12587
    FalkFalk
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:132
      • Bogey
      Punti: 75

    Per prima cosa dovresti vedere il loft del tuo PW. In base a quello io ti consiglierei di prenderti un gap wedge e poi un sand iron.

    Di solito le “accoppiate” classiche sono 52° e 56° o 54° e 58° ma appunto dipende dal loft del PW in modo da non avere troppa differenza di loft. Esempio : se il tuo PW è un 46° un gap di 52° potrebbe andare bene e poi un 56° come sand.

    Importante è il bounce cioè l’inclinazione della suola del bastone. Direi,visto che sei agli inizi, di prendere un bastone con un bounce alto in modo che ti aiuta molto di più dalla sabbia o da erba alta. (per esempio un 14° o 15° di bounce) . Per capire di cosa parlo in genere i wedges sono identificati,per esempio, con 56/10 in cui il 56 indica il loft e il 10 il bounce.

    Resta comunque su marche di qualità…visto che hai Callaway come ferri, i wedges di questa casa dicono siano eccellenti.

    Altre marche tipiche sono Mizuno,Titleist,Cleveland.

    Come dice triple fai un giro su onlinegolf o golfonline oppure nei siti delle marche che ti ho scritto sopra.Se hai la possibilità di provarli anche in negozio sarebbe comunque l’ideale.

     

    #12588
    LeroiLeroi
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:447
      • Eagle
      Punti: 970

    Ciao,

    il pitch wedge del tuo set è un 44° di loft.

    Un sand wedge è normalmente un 54°, 56° (il più usato) o 58°, secondo le preferenze del giocatore.

    Marche valide sono tante, così come le offerte; è valido il consiglio di triple di andare sul nuovo, magari in offerta (modelli di 1 o 2 anni fa) perchè il sand wedge, venedno usato nella sabbia o da lie difficili si rovina abbastanza in fretta.

    Alternative in offerta sui siti più noti e affidabili (onlinegolf.it, golfonline.co.uk) sono Nike (che sta svendendo tutto), Cleveland Rotex 2.0 sia a lama, sia cavity back – che perdonano di più nei colpi presi non bene, e aiutano nei colpi pieni – (mentre i 3.0 usciti da poco sono carucci), Titleist SM5 (ora ci sono i SM6).

    I Mizuno sono un po’ più difficili da usare. Callaway Mac Daddy non lo so.

    Deciso il loft, ci sono poi un’infinita di combinazioni di bounce (l’angolo inferiore della faccia che sbatte contro il terreno, un valore per il giocatore medio sensato va dai 10° ai 14°) e di grind (la forma della faccia inferiore, che determina se il bastone lavora meglio su un tipo di colpo/terreno o un altro… ma qui serve il parere di qualcuno più esperto)

    Come detto da Falk, valuta seriamente l’acquisto anche di un gap wedge o approach wedge a metà tra il tuo pitch di 44° e il sand che comprerai. Ti troveresti altrimenti con un buco enorme di distanza tra un ferro e l’altro (a acolpo pieno) e la conseguente necessità di dover giocare molti colpi a forza parziale.

    Per dirti, tra il mio pw di 44° e il mio sand di 56° ballano quasi 30 metri, e quindi in sacca io ho messo anche un gw di 48° (della stessa serie dei ferri, così è più facile da giocare) e un aw di 52°.

     

    #12589
    gabrixx83gabrixx83
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:34
      • Double bogey
      Punti: 125

    non esiste una regola generale ma è un buon consiglio per tutti di tenere 4° di differenza tra gli wedge

    quindi se il tuo pitch è 44 potresti pensare di avere altri 3 wedge: 50, 54 e 58

    volendo il lob wedge lo potresti anche evitare il momento, se vuoi andare per i due wedge anche 50 e 56 potrebbero bastare

     

    sui prezzi non hai tutti i torti si trovano dei buoni wedge a costi inferiori dei ferri, soprattutto nike, cleveland e taylor puoi buone offerte sul nuovo, magari non degli ultimi modelli ma l’evoluzione degli wedge è inferiore ad un set di ferri.

    titleist, callaway e mizuno invece hanno prezzi decisamente più alti ma a mioo avviso sono il top dei ferri da scaffale

    #12590
    pingS58pingS58
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:165
      • Bogey
      Punti: 305

    I tuoi ferri ( callaway X2 Hot) hanno i loft chiusi confronto ad un set standard il tuo PW equivale ad un#9 di un set std.
    Il tuo #9 il loft è di 39° ( equivale ad un #8 std)
    Il tuo PW il loft è di 44° ( equivale ad un #9)
    Conviene prendere in considerazione due wedges un GW e un SW per non avere problemi di copertura distanze, rapporto angolo loft differenza con i tuoi ferri stare su un 6°, quindi un GW di 50° e un SW di 56° come larghezza suola maggiore della suola del tuo #9, per il bounce , il GW max 6° per il SW alto maggiore di 12°
    Attenzione acquisti on line per i wedges…le case a differenza dei ferri driver, legni, ibridi dal 2009 sono obbligati a mettere il numero seriale, nei wedges non è cosi , solo se i wedges non sono stock versione (custom)
    I Titleist Vokey invece hanno avuto sempre un numero seriale sulla pipetta …. combinazione lettere e cifre max 5 (custom) solo cifre max 7 ( stock)

    • Questa risposta è stata modificata 8 anni, 11 mesi fa da pingS58Fabio.
    #12619
    valleyvalley
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:42
      • Double bogey
      Punti: 60

    Grazie Ping!
    Ora capisco perché stupisco tutti con le mie distanze, ho i ferri dopati!
    Per iI discorso dell’acquisto online per i wedges il rischio è di comprare un non originale come se lo fosse?
    Ora mi studio il discorso del bounce…

    Grazie ancora Ping!

    Ciao,
    Valley

    #12839
    wedge60wedge60
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1610
      • HoG D.O.P.
      Punti: 4.515

    Per iI discorso dell’acquisto online per i wedges il rischio è di comprare un non originale come se lo fosse?

    Basta acquistare su store online fidati e non dovresti incappare in problemi… prova a guardare ai soliti store oltremanica tipo golonline e onlinegolf .co.uk ;)

    #15661
    valleyvalley
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:42
      • Double bogey
      Punti: 60

    Ciao a tutti, preso dagli sconti di onlinegolf e come da vostri consigli (soprattutto quelli del sempre prezioso Ping), ho ordinato 2 wedge nuovi mizuno (50 e 56). mi sono arrivati settimana scorsa: ero in ferie, ed oggi li ho aperti. Purtroppo mi sono accorto, sballadoli che sono un po’ segnati. Allego le foto, Non vorrei creare allarmismi, magari è normale (visto che sono i primi ferri nuovi che compro). E’ il caso che contatto Online golf oppure me li tengo cosi?

    56

     

    #15662
    zaimon75zaimon75
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:35
      • Double bogey
      Punti: 105

    Io li terrei così.

    Tanto di botte ne prenderanno parecchie.

    Probabilmente il ferrò è caduto durante l’imballaggio.

    Non pare sia stato usato.

    Essendo però un ferro nuovo mi farei sentire con chi te l’ha venduto!

    Mandagli la foto e rompigli le balle.

    #15663
    Dunlop54Dunlop54
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:433
      • Eagle
      Punti: 1.295

    I danni sono praticamente irrilevanti, ma ti consiglio comunque di contattare Onlinegolf mandandogli, eventualmente le foto.

    Magari ci guadagni una scatola di palline o un paio di guanti……. :)

    #15665
    LeroiLeroi
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:447
      • Eagle
      Punti: 970

    I mizuno che hai preso (io sto aspettando il 50°) sono forgiati, non stampati come la maggior parte dei wedge. Questo vuol dire che l’acciaio è più morbido e si segna molto più in fretta; il wedge ha probabilmente preso un paio di colpi durante l’imballaggio/trasporto.

    Non sono i wedge più facili disponibili, anche se la serie in offerta S5 ha una faccia più grande degli altri Mizuno (assomiglia ai cleveland 2.0) e un peso molto concentrato in basso per aiutare il colpo (non è un cavity back, anche se fa finta di esserlo con quel buco dove c’è il logo che spinge peso sui lati).

    #15670
    Anonimo
    Inattivo
    • Offline
      • Messaggi:194
      • Bogey
      Punti: 0

    Approfitto della discussione per fare una domanda/riflessione.

    Ho da pochi giorni acquistato un wedge Dunlop ddh 60 gradi per uso ricreativo (leggi da lasciare in giardino per qualche approccio) per pochi euro.

    Dopo averlo provato, non in giardino.. :-), devo dire che io non noto nessuna differenza di “performance” rispetto al mio Vokey da oltre 100 euro.

    La domanda è: dopo che livello di pippaggine ci si comincia a rendere conto della differenza (che sicuramente ci sarà) nei materiali?

    #15671
    AlbyAlby
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:1348
      • HoG D.O.P.
      Punti: 3.675

    La domanda è: dopo che livello di pippaggine ci si comincia a rendere conto della differenza (che sicuramente ci sarà) nei materiali?

    Esattamente nel momento in cui ti risponderai da solo a questa domanda :)

    #15979
    valleyvalley
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:42
      • Double bogey
      Punti: 60

    Felice Aggiornamento: Come consigliato da Dunlop, ho mandato una mail all’assistenza clienti di onlinegolf semplicemente manifestando il mio stupore e lasciando loro il compito di dirmi se la cosa fosse normale…

    Mi hanno risposto che avrei potuto rispedire indietro il tutto oppure accettare uno sconto di 25 euro a ferro e tenermeli. Come avevo scritto, non è che fosse un problema tenermeli, per cui ho accettato. Quindi il mio acquisto di entrambi i ferri è passato  da 170 a 120 euro. Non male.

    Devo pertanto segnalarli positivamente.

    Grazie per i vostri consigli… :bandiera:   :applauso:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.