-
AutorePost
-
28 Agosto 2020 alle 11:50 #32917
Ciao a tutti.
Vi scrivo perchè durante l’ultima gara fatta ieri, mi hanno fatto notare alcune regole di etichetta che ignoravo. Chiedo a voi una informazione ed eventualmente conferma.
Nel tee shot mi è stato fatto notare di provare il colpo nell’area di partenza tenendo la mazza più sollevato da terra. Suppongo per non rovinare il manto erboso dell’area di partenza?
Altra situazione: eravamo in 3 in green e 1 fuori green che era il più vicino alla bandiera. Io sapevo che per l’ordine di gioco avrebbe dovuto giocare prima lui che era fuori green, seppur più vicino. Per lo meno questo è sempre accaduto in tutte le gare che ho giocato. Mi hanno fatto notare che invece doveva gjocare chi era più lontano dalla buca indipendentemente se entro o fuori dal green.
Ultima situazione, anche se penso sia più una questione di buon senso e comportamento. Alla partenza di una buca una persona, già pronta per tirare si è rifiutata di giocare e ha fatto giocare un altro.
Con la vostra esperienza mi sapreste dire le vostre opinioni riguardo queste situazioni che mi hanno lasciato un po’ perplesso?
Grazie a chi vorrà rispondermi
28 Agosto 2020 alle 12:38 #32918Ciao,
quanto alle prime due hanno perfettamente ragione: le prove non dovrebbero avvenire sul tee di partenza e, comunque, non devono procurare zolle al terreno, mentre la regola (perentoria solo nel match play) vorrebbe che giochi sempre quello più distante dalla buca, anche se una persona fuori green è più vicina.
Per quanto attiene l’ordine di partenza, invece, adesso viene suggerito che la persona pronta a tirare giochi anche se non è il suo turno (tranne in match play), anche se l’etichetta vorrebbe comunque che si rispetti l'”onore”.
28 Agosto 2020 alle 15:31 #32919Grazie Mignuz per la risposta e le preziose informazioni. Non si finisce mai di imparare
3 Settembre 2020 alle 15:09 #32932Tutto corretto quanto scritto da Mignuz.
Aggiungo che quella del green è una delle più diffuse leggende metropolitane del golf. Tantissime persone sono convinte che debbano prima giocare coloro che sono fuori dal green, indipendentemente dalla distanza.
Deriva quasi sicramente dal fatto che una volta bisognava obbligatorio togliere l’asta della bandiera giocando dal green e quindi poteva effettivamente portare ad un vantaggio in termini di tempo far giocare prima quelli fuori green, indipendentemente dalla effettiva distanza dalla buca.
3 Settembre 2020 alle 18:02 #32934Tra l’altro l’asta nella buca è sempre un comodo aiuto, ancora di più se approcci intorno al green
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.