- Questo topic ha 40 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 1 mese fa da
Anonimo.
-
AutorePost
-
26 Febbraio 2017 alle 23:41 #10665
AnonimoInattivo- Offline
- Messaggi:194
- Bogey
Punti: 0Carissimi,
chiedo l’aiuto dei più esperti (di me almeno che sono un quasi neofita) per capire se tra il materiale che ho recuperato dalla cantina di un amico (di proprietà del padre ex golfista di parecchi anni fa) c’è qualcosa ancora di utilizzabile.
- Set completo di ferri Mizuno Vanguard SZ (grip da sostituire) grafite

- Mezzo set Tylor Made Firesole nikel steel (grip accettabili) grafite

- Send Willson Staff Tour Blade FG-49 (grip da sostituire ma ferro come nuovo…)

- DriverKing Cobra (look datato ma senza un graffio)

- Questo strano attrezzo che non ho la più pallida idea di cosa sia


Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza e la disponibilità di dirmi la sua.
27 Febbraio 2017 alle 8:49 #10668Ciao Ludo, ma la tua era una cantina o il museo della storia del golf ?
Premetto che arriverà probabilmente Ping a darti il suo parare più tecnico, penso che i Mizuno Vanguard siano una figata di reperto “storico” da tenere e chissà magari anche da usare, ma solo perché io adoro Mizuno !!!!
Quello della MacGregor nell’ultima foto dovrebbe essere un chipper da usare fuori green per avvicinarsi al green, per molti è un ferro “da vecchi”, diciamo che visto che c’è l’hai puoi provarlo per vedere se è di tuo gusto…
Il Sand è un pò rovinato ma si può anche usare il driver invece è un po vecchiotto e mi sa complicato…
Sui Taylor Made anche sono vecchi quindi non ti aiuteranno se sei neofita ma meglio che nulla….
Per i Mizuno Vanguard 50 euro te li offro volentieri
27 Febbraio 2017 alle 9:23 #10670Dubito che ci sia qualcosa di utilizzabile (al di là della curiosità di provare attrezzatura d’epoca :D ), sentiamo Ping che ci dice ma secondo me è se vuoi iniziare è meglio se cerchi qualcosa di più recente.
27 Febbraio 2017 alle 10:48 #10678In realtà non sembrano poi così vecchi! Che età hanno Ludo? Io ho dei Malibu di almeno 25 anni fa! Il driver sembra un ibrido come dimensione della testa… Per non parlare dei ferri!
27 Febbraio 2017 alle 12:13 #10680Io mi riferivo soprattutto ai Mizuno che dovrebbero essere di inizio anni ’80.
Gli altri sembrano più “giovani” ma hanno a mio parere almeno vent’anni.
-
Questa risposta è stata modificata 9 anni, 1 mese fa da
Alby.
27 Febbraio 2017 alle 12:51 #10681Io mi riferivo soprattutto ai Mizuno che dovrebbero essere di inizio anni ’80.
Per questo mi piacciono
Potrei arrivare anche a fare una pazzia e offrirti i miei Taylor Made R9 in cambio dei Mizuno più conguaglio
27 Febbraio 2017 alle 13:13 #10682
AnonimoInattivo- Offline
- Messaggi:194
- Bogey
Punti: 0Grazie intanto a tutti per i vari contributi!!!
La mia domanda era soprattutto per capire se è roba da museo oppure posso usarla per farmi un secondo set da tenere in campo pratica e/o in vacanza per tirare palline quando non voglio portarmi dietro la mia attrezzatura. In realtà nell’attrezzatura c’erano anche vari legni (che però mi sembrano obbiettivamente vecchi vecchi) un Driver Big Berta (recupererò foto e vi annoierò nuovamente) e due putt (un odissey e un ping…anche qui recupero foto).
Per il gentilissimo Wedge grazie per la proposta, ma sono stati ricevuti in regalo e non mi smembrerebbe carino farci business sopra.
27 Febbraio 2017 alle 13:15 #10683
AnonimoInattivo- Offline
- Messaggi:194
- Bogey
Punti: 0In realtà non sembrano poi così vecchi! Che età hanno Ludo? Io ho dei Malibu di almeno 25 anni fa! Il driver sembra un ibrido come dimensione della testa… Per non parlare dei ferri!
I Tylor Made dovrebbero essere del 2000…gli altri non ho idea
27 Febbraio 2017 alle 13:53 #10685,… e due putt (un odissey e un ping…anche qui recupero foto).
Per i putt il discorso potrebbe essere già diverso, io ho usato per parecchi anni e ho ancora un vecchio putt Ping anser blade con cui mi trovavo veramente bene, putter pagato 30 euro che adesso è nella seconda sacca in montagna insieme proprio a dei ferri Mizuno
Se fossi in te, una sacca con quei mizuno in carbonio, uno dei due putter me la farei senza problemi, sui legni invece lascerei perdere sono troppo più difficili rispetto a quelli attuali a meno di clamorose smentite da Ping che sui materiali ne sa sempre una in più !!!!
27 Febbraio 2017 alle 14:18 #10687-Driver anno produzione 1993, testa in 17-4 acciaio……No conforme
-Set TM anno produzione 1999..particolarità del set che hanno usati differenti materiali
Titanio nei ferri lunghi con pesanti pesi in tungsteno ( aiutano ad “alzare”la palla)
Acciaio nei ferri medi nel tacco e nella punta peso in tungsteno per stabilizzare nei colpi e garantire colpi dritti.
Nickel nei ferri corti ( sensazione morbida nel colpo)
-Wedge Wilson anno di produzione 1981-82 testa in acciaio
-Mizuno set….Mizuno nel 1982 è stata la prima a lanciare sul mercato le teste in acciaio carbonio sia nei ferri che nei legni con la serie Vanguard, la versione SZ dei ferrri e la versione che offre più perdono della serie Vanguard
-Macgregor chipper anno produzione primi anni 60 ( 61- 64) FC indica che ha il rivestimento in ceramica, in quegli anni il rivestimento in ceramica veniva utilizzato come rivestimento per i motori a reazione (jet)..è stato scoperto per il golf da Toney Penna… dava più spin alla pallina. Macgregor il FC l’ha utilizzato tanto nei wedges e in alcuni set di ferri.
Si può dire che il proprietario o proprietari di questi bastoni ai tempi non avevano problemi di soldini
27 Febbraio 2017 alle 14:37 #10692Mizuno set….Mizuno nel 1982 è stata la prima a lanciare sul mercato le teste in acciaio carbonio sia nei fe
L’anno in cui sono nato io eheheheh sarebbero proprio i miei ferri !!!
Ping ma la particolarità del carbonio nei ferri quale era ?? Non ha avuto molto successo mi sa….
27 Febbraio 2017 alle 15:44 #10694
AnonimoInattivo- Offline
- Messaggi:194
- Bogey
Punti: 0Ping grazie infinite per la marea di info che mi hai dato, davvero gentilissimo!!!
Se ho capito bene il driver non è conforme quindi non lo potrei usare durante una gara ma provare qualche pallina in campo pratica per divertimento ok, giusto? Comunque capisco che è residuato storico quindi comunque superato e non utilizzabile con profitto.
Invece a tuo parere send e ferri TM potrebbero ancora essere usati senza eccessivi “disagi” o li appendo al muro? :-)
27 Febbraio 2017 alle 17:30 #10696Per quanto riguarda il driver lo puoi usare ma non devi fare gare, ha l’offset aiuta ha tenere la faccia square (dritta) al bersaglio.
Il set TM e il wedge i grooves non sono conformi alla direttiva del 2010. Per curiosità provali in campo pratica e in campo, ma se sei all’inizio ( impostazione delle oscillazioni) conviene utilizzare attrezzatura più recente.
27 Febbraio 2017 alle 17:53 #10698L’anno in cui sono nato io eheheheh sarebbero proprio i miei ferri !!! Ping ma la particolarità del carbonio nei ferri quale era ?? Non ha avuto molto successo mi sa….
Negli anni 80 e prima i ferri la maggior parte come dice la parola ferri… la testa era in ferro…con il carbonio sono in acciaio , dipende la % di carbonio l’acciaio aumenta la sua plasticità (molto malleabile) es i forgiati la % di carbonio varia da 0.15 a 0.30
Il ferro con il 2.06% e superiore di carbonio si ottiene la ghisa( difficile o impossibile) da forgiare
Mizuno nel 82 è stata la prima ad usare l’acciaio ( ferro+carbonio ) sia nei ferri che nei legni
27 Febbraio 2017 alle 20:01 #10702
AnonimoInattivo- Offline
- Messaggi:194
- Bogey
Punti: 0Per quanto riguarda il driver lo puoi usare ma non devi fare gare, ha l’offset aiuta ha tenere la faccia square (dritta) al bersaglio. Il set TM e il wedge i grooves non sono conformi alla direttiva del 2010. Per curiosità provali in campo pratica e in campo, ma se sei all’inizio ( impostazione delle oscillazioni) conviene utilizzare attrezzatura più recente.
Ah, quindi oltre al Drive in gara non potrei usare nemmeno set TM e chipper?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
House of Golf portale italiano con forum di golf Golf recensioni, forum, golf usato sul golf in italia



