- Questo topic ha 30 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 8 mesi fa da simonf75.
-
AutorePost
-
29 Novembre 2017 alle 7:30 #19840
Quando durante un colpo finite con la palla in fuori limite è necessario sapere come comportarsi, parliamo della palla provvisoria di quando è possibile giocare una palla provvisoria e quando invece non è possibile.
[Leggi l’articolo completo: http://houseofgolf.it/regole-di-golf/regole-del-golf/palla-provvisoria-quando-giocarla-e-quando-non-giocarla/]
29 Novembre 2017 alle 10:22 #19855FINO A DOVE GIOCARE LA PROVVISORIA: Non c’è un limite di colpi che potete giocare con la palla provvisoria, se poi dovestre trovare l’originale, dovete continuare con questa e i colpi giocati con la provvisoria non conteranno, incluse eventuali penalità in cui siete incorsi con la provvisoria.
sicuro?????
messa così suona MALISSIMO.
quindi gioco la provvisoria fino in buca poi cerco l’originale?
29 Novembre 2017 alle 10:51 #19857E’ un articolo pubblicato tempo addietro, l’ho riproposto proprio per fare in modo che si possa correggere e rendere utile a chi lo legge senza dire inesattezze…
Quindi arbitri all’ascolto, ditemi come correggere il testo perchè è uno degli articoli più letti su HoG quindi meglio trasmettere contenuti corretti
29 Novembre 2017 alle 10:58 #19858REGOLA 27 b
b) Il giocatore può usare la palla provvisoria fino a quando non raggiunge il luogo in cui si presume che sia la palla originaria. Se effettua un colpo con la palla provvisoria mentre si trova nelle vicinanze della palla originaria la palla provvisoria diventa palla in gioco e la palla originaria è persa con la penalità di colpo e distanza. Se la palla originaria è persa al di fuori di un ostacolo d’acqua o è fuori limite, la palla provvisoria diventa la palla in gioco sempre con la penalità di colpo e distanza. Se c’è la ragionevole evidenza che la palla originaria sia persa in un ostacolo d’acqua, il giocatore deve procedere in accordo alla Regola 26-1.29 Novembre 2017 alle 11:03 #19859Questa cosa che posso avanzare di trenta metri prima di decidere se giocare la provvisoria non la sapevo.
Pongo un quesito, durante la buca tiro la provvisoria al green e finisce ad un metro dalla buca, io non cerco l’originale (magari l’ho cercata rapidamente ma sono quasi sicuro che sia persa), mi accingo a puttare (=address), ad un certo punto qualcun’altro trova la pallina originale. A questo punto che si fa? Torno indietro oppure mi devo tenere la provvisoria?
29 Novembre 2017 alle 11:07 #19860Se non hai ancora puttato la palla provvisoria la palla originaria è in gioco e devi tornare indietro a giocarla abbandonando la provvisoria. Sempre che la palla originaria, se mai hai iniziato la ricerca, sia stata ritrovata entro i 5 minuti.
- Questa risposta è stata modificata 6 anni, 9 mesi fa da Roberto Russo.
1 Ottobre 2018 alle 16:49 #26830Sabato mi è successo proprio questo. Stranamente ho colpito con il ferro proprio bene e la palla è volata lunghissima, oltre il green, contro la rete di protezione del fuori limite in fondo, con rovi rampicanti. Ho tirato la provvisoria, disperando di trovare la prima. Sono andato a cercarla e invece l’ho trovata, ma in mezzo ai rovi e chiaramente ingiocabile. Visto che droppare non più vicino alla buca era impossibile ( sarei dovuto andare fuori dal campo ) avrei dovuto tornare di nuovo sul tee di partenza e tirare per la terza volta (se non ho capito male la regola). Visto che ero da solo mi sono inventato una… “regola locale” e ho finito la buca con la provvisoria. Ma fossi stato in gara avrei naturalmente dovuto seguire le regole: capisco la ratio, ma non è proprio il tipo di regola che rallenta immensamente il gioco? Non solo avrei finito per tirare tre volte dal tee, ma avrei anche fatto la buca tre volte a piedi. Non è il tipo di cosa che fa innervosire chi aspetta?
1 Ottobre 2018 alle 17:56 #26837Difatti, quando capita, dovresti far subito passare quelli dietro.
2 Ottobre 2018 alle 9:13 #26843puoi anche non cercarla e continuare con la provvisoria.
2 Ottobre 2018 alle 9:31 #26845appunto. mi sembra una regola che incoraggia a fare i furbi: se penso che possa essere messa male non la cerco e continuo con la provvisoria. Ma devo tirare in fretta perché se la trova qualcun altro devo abbandonare la provvisoria. Anchew nel 2019 rimane così la regola?
2 Ottobre 2018 alle 10:22 #26846perché per i furbi??????
tiri il 4° continuando con la provvisoria ti pare poco come penalizzazione?
a me NO
da una lettura veloce nel 2019 resta come è adesso
- Questa risposta è stata modificata 5 anni, 11 mesi fa da Mt14.
2 Ottobre 2018 alle 12:19 #26854Infatti intendo proprio questo: il 4° con la provvisoria dovrebbe essere sufficiente come penalizzazione. Invece, per come ho capito io, se il mio avversario, o chiunque, trova la mia palla nei rovi io non POSSO giocare la provvisoria e devo correre indietro a fare il terzo colpo dal tee. Oltretutto, per come sono fatto io, con l’agitazione che sto rompendo i maroni a tutti, la tirerei di sicuro di nuovo chissà dove.
2 Ottobre 2018 alle 13:12 #26856così dice la regola.
nulla ti vieta dal tee di giocare una palla sostitutiva e non provvisoria
2 Ottobre 2018 alle 13:20 #26857Forse sono io che mi sono perso qualcosa, ma la provvisoria alla fine non dovrebbe pareggiare i colpi? non dovrebbe essere un’ulteriore penalità.
Primo colpo e palla potenzialmente persa (o fuori limite) e tiro come 3° la provvisoria dal tee…
Primo colpo e palla persa (o fuori limite) torno sul tee e tiro comunque il 3° (1+penalità+nuovo teeshot)
Quindi effettivamente il poter scegliere se cercare o meno una palla va a favore dei “furbi” o diventa addirittura strategia se magari dichiaro che non la voglio cercare “per non perdere troppo tempo”. Sopratutto se con la provvisoria mi viene il colpo della domenica.
Ora… sono pronto con la cenere per cospargermi il capo in caso di corbellerie…
2 Ottobre 2018 alle 13:22 #26858così dice la regola. nulla ti vieta dal tee di giocare una palla sostitutiva e non provvisoria
questa me la sono persa davvero (!) quindi invece di dichiarare una provvisoria dichiaro una sostitutiva e tiro comunque il 3° senza l’obbligo di cercare la prima?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.