Dopo l’articolo sul takeaway trattato nella lezione di golf precedente, quindi sulla prima parte del backswing, oggi parliamo del downswing.
E’ importante iniziare il downswing con la parte bassa del corpo, le gambe, è dalle gambe infatti che parte la potenza accumulata durante il backswing.
In questa fase è importante il rilascio dei polsi, mentre il bastone scende verso il basso, il braccio sinistro rimane teso guidando l’arco dello swing, quando anche il destro si raddrizza la velocità generata aumenta mentre i piedi rimangono fermi sul terreno migliorando la stabilità del colpo.
All’apice del backswing, i polsi sono piegati, in questo punto si registra il massimo cariamento, che comincia all’altezza dei fianchi, il braccio sinistro dovrebbe rimanere disteso, lo shaft dovrebbe essere parallelo alla linea palla bersaglio leggermente rivolto verso sinistra.
Nel movimento verso il basso, i polsi tenderanno a scaricarsi, assieme al movimento del braccio destro e del sinistro che si distendono generando velocità nello swing, riversando quindi tutta la forza sulla palla.
Nella prossima lezione parleremo dell’impatto sulla palla.
House of Golf portale italiano con forum di golf Golf recensioni, forum, golf usato sul golf in italia