Una famiglia, Roberto, Maria Teresa e Benedetta Saja che con un gruppo di 6 amici ha fondato questo Circolo sportivo con una filosofia ben precisa, che è quella di permettere alle persone, soprattutto ai giovani, di avvicinarsi al gioco del golf in modo semplice e alla portata di tutti.
Per la famiglia Saja la passione per le discipline sportive nasce da lontano, con il Prof. Felice Saja che per qualche decennio è stato un apprezzato insegnante di Educazione Fisica nelle scuole cittadine e in seguito il figlio Roberto, attuale presidente del Golf Ponte Cervo, è stato un buon giocatore di tennis negli anni 60, ha partecipato a tornei internazionali, ha vinto numerosi tornei in Italia fra i quali 4 Campionati Italiani di 2° Categoria.
La tradizione famigliare è continuata con Benedetta, figlia di Roberto, che vanta un curriculum invidiabile in quanto per 10 anni ha fatto parte della nazionale italiana di golf con la quale ha partecipato a 3 Campionati Europei a squadre. Fra i tanti trofei vinti spiccano 3 Campionati italiani.
Alla famiglia si è aggiunto Massimo Vaglio Loro che, oltre ad essere il responsabile delle aree verdi del Golf Ponte Cervo Biella, è un ottimo preparatore atletico e seguirà in particolare i giovani del settore agonistico.