Nel golf è naturale per l’uomo swingare il bastone in un modo che pare correggere gli errori che si fanno.
Questa tendenza naturale può essere deleteria per coloro che spesso fanno “slice”, ovvero tendono a colpire la pallina verso destra (fig.1).
Quando i loro tiri continuano a finire verso destra, questi giocatori inconsciamente cominciano a tirare sempre più verso sinistra (fig. 2).
Questo non fa altro he aumentare la curva del tiro (verso destra) e diminuire la distanza dello stesso.
Swingare verso sinistra vuol dire aumentare la quantità di spin laterale alla pallina (fig. 3).
Per di più, swingare verso sinistra approfondisce il movimento verso il basso della testa del bastone (fig. 4) e riduce ancora di più la protensione in avanti della pallina.
Tutte queste reazioni iniziali allo slice diventano sempre più pronunciate col tempo. Prima o poi il giocatore avrà sviluppato uno swing inaccurato ed inefficente che potrebbe rimanergli vita natural durante.
Per ovviare a questo movimento che induce allo slice, concentratevi sullo swingare il bastone dal di dentro della linea di tiro verso il bersaglio. Allo stesso tempo, gli avambracci dovrebbero roteare con moto antiorario sul forward swing, e le mani dovrebbero essere rilasciate verso l’area di impatto con la pallina.
Questo non fa altro che rendere la faccia del bastone più “square” (perpendicolare alla linea di tiro), facendo in modo che i tiri risultino ben più diritti, o addirittura con una leggera curva verso sinistra.
Spesso anche un leggero cambio nell’impostazione del grip (girando leggermente le mani verso destra quando si è impostati pronti a colpire) aiuteranno a produrre questo movimento destra-sinistra, fintantoché la traiettoria del vostro tiro sia effettivamente verso il bersaglio.
Mantenere il bastone con più leggerezza nella mano destra attraverso tutto lo swing aiuterà a rifinire il tiro così come lo si desidera.