La definizione di Texas Wedge è un termine slang per definire un colpo con il putter. Il termine è stato lanciato da Ben Hogan.
I campi da golf del Texas, quando giocava Ben Hogan, erano famosi per il loro terreno secco e i fairways molto duri, quindi in caso di palla a pochi metri dal green la scelta dell’uso del putter al posto del wedge può essere la scelta migliore.
Il Texas Wedge è quindi un colpo giocato con il putter da fuori green utile a far rotolare la palla al posto di farla volare.
Con la diminuzione del loft dei putter il Texas Wedge viene anche giocato con il legno 3 o l’ibrido al posto del putter, che consente un maggior controllo del rotolo della palla.
Quando Ben Hogan ha coniato questo termine, i green non erano curati come lo sono oggi e lo Stimpmeter (che doveva ancora essere inventato) avrebbe segnato un cinque o un sei, il loft dei putter era di molto superiore rispetto a quelli attuali e permetteva quindi di alzare meglio la palla dall’erba in caso di un colpo da fuori green.