-
AutorePost
-
7 Aprile 2017 alle 10:27 #12123
Ecco… come Ludo79, io penso che il problema non sia se la regola sia stata applicata bene, ma se sia giusta.
Se io NON SO di essere incorso in una penalità, è giusto che questa mi venga poi applicata, ma trovo ingiusto che per qualcosa di cui io non ho idea mi vengano assegnati ANCHE due colpi aggiuntivi.
Diverso il caso di una penalità che ho fatto, di cui mi sono accorto ma che volutamente non ho segnato. Squalifica e punto.
7 Aprile 2017 alle 10:32 #12125Allora… prima dell’ultima revisione (2016) se omettevi una penalità perché non sapevi di aver infranto una regola era squalifica, senza altre discussioni.
Poi, visti anche alcuni casi eclatanti, hanno ridotto la pena a due colpi aggiuntivi per ogni infrazione “ignorata”.
In tutti questi discorsi ci si dimentica però di una cosa fondamentale
Regola 6-1: Il giocatore e il suo caddie sono responsabili della conoscenza delle RegoleQuindi se tu le devi conoscere già ti faccio un favore a non squalificarti per non aver considerato una penalità
7 Aprile 2017 alle 10:55 #12128Alby, hai considerato la possibilità che uno possa conoscere le regole alla perfezione e SENZA ACCORGERSENE, senza volontarietà, fare un errore?
7 Aprile 2017 alle 11:12 #12129Più che altro, il fatto è che il tuo errore, anche in buona fede, può danneggiare ci non lo ha commesso e magari si ritrova in un punto di della classifica (mentre se sbagli ad aggiungerti colpi non pensi penalità aggiuntive… È come se ti fossi autoinflitto delle penalità!!!
7 Aprile 2017 alle 11:27 #12130Alby, hai considerato la possibilità che uno possa conoscere le regole alla perfezione e SENZA ACCORGERSENE, senza volontarietà, fare un errore?
Si, ed infatti hanno introdotto la giusta, per me, regola che non vieni squalificato ma solo penalizzato.
Prendi il caso della Thompson. Se fosse successo nel 2014 sarebbe stata squalificata, quest’anno invece è arrivata comunque seconda, mi pare che ci sia una certa differenza.
Facciamo un altro esempio. Il giocatore A non sa di infrangere una regola, non si assegna la giusta penalità, lo scoprono gli danno giustamente la penalità omessa correggendo il suo socore.
Il giocatore B infrange la stessa regola di A, ma lui si assegna subito la giusta penalità.
Ti pare corretto a questo punto che siano penalizzati entrambi allo stesso modo? A me no. Ecco che correttamente A deve aggiungere altri due colpi (più equo di una squalifica).-
Questa risposta è stata modificata 9 anni fa da
Alby.
7 Aprile 2017 alle 11:37 #12132Dopotutto non vedo neanche che sia così grave la questione della prova TV, alla fine ha rimesso equità nella gara. Peccato per la Thompson perché alla fine ha commesso una leggerezza e l’ha pagata molto cara
7 Aprile 2017 alle 11:42 #12133Alby, hai considerato la possibilità che uno possa conoscere le regole alla perfezione e SENZA ACCORGERSENE, senza volontarietà, fare un errore?
e quindi? niente penalità? o solo la penalità prescritta?
evito di conoscere le regole poi vediamo se mi beccano?
7 Aprile 2017 alle 12:57 #12135Alby, hai considerato la possibilità che uno possa conoscere le regole alla perfezione e SENZA ACCORGERSENE, senza volontarietà, fare un errore?
e quindi? niente penalità? o solo la penalità prescritta? evito di conoscere le regole poi vediamo se mi beccano?
Eppure di solito il mio italiano è chiaro…
SI, la penalità prescritta SI, perché comunque ho infranto una legge, che la conoscessi o meno. OVVIAMENTE devo conoscere le regole, ed il non conoscerle non mi esime dalla penalità.
Non ripeto quanto detto prima, faccio un altro esempio. Tu hai la patente, conosci (spero!) il codice della strada, sai che devi rispettare delle regole. Ti capita di passare da una strada e, nonostante tu abbia prestato la normale attenzione, non hai visto che c’è un limite di velocità di 30 km/h, altrimenti lo avresti rispettato. Un autovelox ti prende la foto e ti mandano la multa a casa. NON ti mandano la multa doppia perché dopo essere passato oltre limite non sei andato a denunciarti, solo la multa e le spese di notifica.
In ogni caso, queste sono le regole del golf, e discussione per me chiusa.
7 Aprile 2017 alle 13:00 #12136Per esempio, nel Football americano determinate azioni possono essere penalizzate con 5 o 15 yds, in funzione della VOLONTARIETA’ dell’atto.
7 Aprile 2017 alle 13:28 #12137Per esempio, nel Football americano determinate azioni possono essere penalizzate con 5 o 15 yds, in funzione della VOLONTARIETA’ dell’atto.
ecco appunto.
nel golf sono 2 colpi se te li segni subito (5 yds)
2+2 se non te ne accorgi (15 yds)
P.S. solo per romperti le balle (sono un cazzone)
nel golf non c’è l’autovelox per cui devi autodenunciarti.
se ti becco dopo paghi la multa doppia
7 Aprile 2017 alle 13:33 #12139Ti rispondo con una citazione: Il gioco si affida all’integrità dell’individuo nel dimostrare riguardo verso gli altri giocatori e nel rispettare le Regole. Tutti i giocatori dovrebbero comportarsi in modo disciplinato, dimostrando sempre cortesia e sportività, indipendentemente da quanto competitivi possano essere. Questo è lo spirit of the game del golf.
Tralasciando la volontarietà o meno del gesto, che comporta discorsi totalmente differenti anche nel golf
-
Alby.
7 Aprile 2017 alle 15:02 #12146A me sembra che la vera questione sia un’altra: Lexi Thompson è gnocca oppure no?
imho, no, è troppa (180 e fischia per 72 kg, appena smette di allenarsi diventa un camionista)
ma dato che qui volete parlare solo di regole… uff… giusta la penalità e giusti i 2 colpi in più, da regolamento ed eccezione.
Quello su cui sarebbe da disquisire, anche considerando le dichiarazioni di Mickelson pre Master, è quanto strettamente vada interpretata la regola per cui occorre ripiazzare nel punto “esatto”.
La cosa, a stretti termini fisici (si veda definizione di “punto”) è impossibile: quindi il punto accettabile quanto è grande? 1 mm? 5 mm? 1 cm? 2 cm? oltre quanto si reputa che il giocatore abbia un vantaggio? Dove scatta il confine tra scostamento visibile e non visibile, o visibile solo al replay tv, dal puntoesatto (ad ex io sono cieco come una talpa….)?
7 Aprile 2017 alle 15:13 #12147Anche per me ci dovrebbe essere, come nel diritto penale, una distinzione tra un atto COLPOSO (non mi rendo conto di aver commesso una penalità, pur sapendo che un certo comportamento comporta una penalità) e DOLOSO ( l’ho fatto apposta o non mi sono autodenunciato pur essendomi accorto).
Faccio l’esempio di un caso che probabilmente verrà cambiato nel 2019.
Vado in rough, cerco la palla e nella ricerca la pesto: penalità…ingiusta.
Vado nel rough a pestare apposta e smuovere tutto con il bastone per cercare la palla, la colpisco..penalità…giusta.
Certo che così facendo si andrebbe ad intaccare quell’aura di “rigidità assoluta” che le regole del golf da sempre hanno.
Per inciso, dopo aver visto più volte il video, penso che Lexi lo abbia fatto apposta, di non marcare la palla nello stesso punto.
7 Aprile 2017 alle 15:23 #12148me sembra che la vera questione sia un’altra: Lexi Thompson è gnocca oppure no? imho, no, è troppa (180 e fischia per 72 kg, appena smette di allenarsi diventa un camionista)
Bravo Leroi, hai centrato il vero problema
Visto il tuo commento ti allora una altra domanda, se la Thompson diventerà un camionista, In-bee Park (che già adesso…) che cosa diventerà?
@mignuz, ma la distinzione c’è. L’atto della Thompson è stato considerato colposo (non ne aveva la volontà e non si è reasconto di aver infranto le Regole, o almeno questo è quanto ha stabilito la Giuria – il Comitato- ) altrimenti, se avessero considerato il dolo sarebbe scattata la squalifica (e, credo, una sospensione per tot mesi)-
Alby.
7 Aprile 2017 alle 15:26 #12150Vado nel rough a pestare apposta e smuovere tutto con il bastone per cercare la palla, la colpisco..
penalità…giusta.nel 2019 probabilmente si farà così. e lo ritengo anche giusto. sto cercando la palla in mezzo a foglie rough…. la devo trovare
-
Mt14.
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
House of Golf portale italiano con forum di golf Golf recensioni, forum, golf usato sul golf in italia