Ordine nella sacca da golf e ordine nella testa per giocare meglio a golf ?
Avete mai pensato a questi due fattori per migliorare il vostro gioco, può infatti sembrare assurdo che una sacca da golf più ordinata possa portare ad un maggior ordine mentale e quindi favorire il vostro gioco in campo.
In questo video ne parliamo con gli amici Andrea Benassi e Gigi Jannuzzelli di B2G Video Golf nel loro video ci spiegano il loro punto di vista contrapposto e nei commenti ci piacerebbe leggere il vostro punto di vista a riguardo per capire se realmente questo assioma può essere vero per tutti i giocatori di golf.
L’ordine della sacca da golf dei giocatori del tour
Per analizzare questo aspetto guardiamo ai giocatori del tour, se proviamo a seguire un torneo di golf in televisione o di persona, è possibile notare come grazie all’aiuto del Caddie le loro sacche da golf sono sempre molto ordinate.
Tutti i ferri sono sempre perfettamente puliti, posizionati in un determinato alloggiamento, ogni tasca è adibita a contenere un determinato oggetto, l’acqua sempre nello stesso posto, le palline sempre nuove e nella stessa tasca, dopo ogni colpo è il caddie stesso a pulire il ferro prima di riporlo nella sacca.
L’ordine della sacca nel giocatore da golf della domenica
Ovviamente per noi “golfisti della domenica” l’idea di ricorrere ad un cadde non è immaginabile, quindi dobbiamo adottare una soluzione fai da te per cercare di tenere in ordine la nostra sacca da golf e migliorare di conseguenza il nostro gioco. Cercando di eliminare l’abitudine di mettere nella sacca tutte le cose alla rinfusa ma attribuendo una logica e una destinazione d’uso ad ogni tasca lasciamo più attenzione al gioco in campo.
Se però questa cosa ti può sembrare ancora assurda, Gigi nel video spiega la sua esperienza personale che l’ha portato ad ottenere dei riscontri positivi sul campo e sullo score.
Ma se il suo parere a riguardo non vi basta ancora, di questo concetto di ordine della sacca ne parla nel suo libro anche Andre Agassi (celebre tennista tra gli anni 80 e il 2000), Agassi era maniaco della preparazione della borsa che portava in campo e posizionava di fianco alla sua panchina durante le partire.
Ma ritornando a tema golf, Gigi ha sperimentato l’ordine della sacca riscontrando un reale miglioramento del gioco pur non essendo un fattore tecnico legato allo swing ma si rifletteva in una maggiore attenzione mentale per tutto il giro interamente dedicata al gioco, non avendo distrazioni dal cercare le cose all’interno della sacca perchè tutto era posizionato dove avevamo già deciso in partenza.
Fattori che hanno permesso a Gigi di ottenere dei risultati nettamente migliori rispetto ai giri fatti precedentemente a questo ordine della sacca nello stesso periodo.
Ora la palla passa ad Andrea che su questo argomento la pensa in modo leggermente differente, concorda con Gigi sul fatto che avere attrezzatura di qualità cioè: ferri puliti, palle buone, tasche della sacca con tutti gli oggetti che possono servire in base alla stagione in cui stiamo giocando: quindi in estate portare l’acqua e scegliere una tasca precisa in cui riporla o piuttosto in una giornata fredda/piovosa portare una giacca anti-vento, un cappello impermeabile.
Per Benny invece NON è così vincolante la posizione dei bastoni nella sacca per due motivi:
- SCELTA DEL FERRO: spesso quando andiamo a scegliere un ferro per un colpo, siamo indecisi se giocare un bastone in più o un bastone in meno, andremo lunghi o corti ? Questa indecisione si potrebbe ripetere anche quando ci avviciniamo alla sacca e vediamo i due ferri proprio lì vicini, se non siamo più che decisi il nostro dubbio potrebbe aumentare vedendoli affiancati ?
Una soluzione proposta da Gigi in questo caso, potrebbe essere quella di suddividere i ferri pari da una parte della sacca e i ferri dispari dall’altro lato della sacca.
Se invece nella sacca non hai i ferri ordinati come Andrea, mentre stai cercando un ferro potrebbe venirti il dubbio che magari è meglio giocare un ferro in più o un ferro in meno proprio perchè ti viene in mano prima del ferro che avevi già selezionato.
Capita anche a te o questa cosa ti creerebbe solo più confusione e indecisione nel giocare il prossimo colpo ?
- AVERE I BASTONI SPARSI STIMOLA LA FANTASIA: per Benny inoltre avere i bastoni senza una posizione logica e decisa, gli permette in alcune situazioni di avere un’apertura mentale maggiore e di trovare magari dei colpi a cui subito non aveva pensato ma vedendo il ferro gli fanno venire in mente una soluzione che potrebbe essere migliore di quella più logica e razionale.
Gigi invece su questo argomento è molto più pianificatore del gioco e quindi lascia meno spazio al feeling e più campo alla strategia di gioco, quindi una sacca più ordinata gli offre più sicurezza nel giocare i colpi che gli permettono di attuare la strategia immaginata per affrontare quella determinata buca.
Dopo aver visto cosa fanno i PRO, cosa ne pensano Andrea e Gigi, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi tu, nel tuo caso avere una sacca disordinata stimola la fantasia o crea solo una grande confusione ?
Sei un giocatore preciso a cui piace avere sempre tutto pulitino, messo a posto nella sacca oppure hai una sacca che chiamarla discarica è a dir poco un complimento ?
Commenta sul forum di House of Golf come organizzi la tua sacca da golf e se hai riscontrato un miglioramento dopo aver cambiato l’ordine dei bastoni e degli accessori nella tua sacca da golf !!!