scritto da Giagio
Tantissime persone a Capodanno fanno il proposito di fare diete per diminuire peso, e così ha fatto anche la TaylorMade, presentando i suoi nuovi drivers per il 2010: il Burner SuperFast, l’R9 SuperTri e l’R9 SuperTri TP.
Il TaylorMade Burner SuperFast pesa 14 grammi in meno del suo predecessore, mentre la testa da 460cc è più rifinita e più aerodinamica, sempre rispetto al precedente Burner, permettendo così di scivolare attraverso l’aria in modo più efficiente e per aiutare a swingare più velocemente.
Allo stesso tempo, la faccia del SuperFast è la più grande che TaylorMade abbia mai prodotto, contribuendo a mantenere la velocità della palla in una zona di impatto più ampia con aumento di perdono.
Il Burner SuperFast viene fornito di serie con uno shaft di 46,5h Matrix Ozik XCON da 4,8 pollici, che è allo stesso tempo estremamente leggero e morbido in punta. Questa combinazione dovrebbe facilitare una traiettoria di lancio più alta con più spin, aumentando la distanza ai giocatori con swing più lento. (I giocatori con swing più veloce beneficiano sempre di un driver che lancia la palla in alto con meno spin).
Prezzo in USA $ 299
Il TaylorMade R9 SuperTri è il primo driver a unificare tutte le tecnologie TaylorMade nella dimensione massima, 460cc: Movable Weight Technology, Flight Control Technology, Inverted Cone Technology e Ultra-Thin Wall Technology.
Se la forma è più aerodinamica, grazie ad una corona riprogettata che riduce la resistenza al vento, la faccia è la più profonda (62mm) che TaylorMade abbia mai inserito in un driver con Movable Weight Technology.
Dal punto di vista delle prestazioni, la testa da 460cc del SuperTri è più indulgente del R9 originale. Questo perché il centro di gravità è stato spostato più in basso di 2 millimetri dietro la testa, il driver dovrebbe generare lanci più alti con maggiore spin per una maggiore distanza. In realtà, il centro di gravità nel SuperTri è anche leggermente più basso e più indietro rispetto al R9 460. La faccia è anche la più profonda che TaylorMade abbia mai prodotto.
Secondo TaylorMade, la faccia con otto diverse impostazioni di angolazione si combina con i tre pesi regolabili (due pesi da 1 grammo e un peso da 16 grammi) per dare al SuperTri fino a 75 metri di regolazione a sinistra o a destra. Inoltre, dato che i golfisti regolano la faccia in modo che sia più chiusa, è stato aggiunto un maggiore loft, che aumenta l’angolo di lancio. La regolazione della faccia più aperta risulta efficace per una traiettoria più bassa.
Il SuperTri R9 sarà disponibile in quattro loft (8,5, 9,5, 10,5, 11,5) con shaft Fujikura Motore di 60 grammi nelle flessibilità L, M, R, S, X.
Prezzo in USA $ 399
Il TaylorMade R9 SuperTri TP ha le caratteristiche uguali al modello R9 SuperTri visto in precedenza, ma in versione Tour Pro.
Il SuperTri TP sarà disponibile in quattro loft (8,5, 9,5, 10,5, 11,5) con molte scelte riguardanti lo shaft: Fujikura Motore FI65/75, Aldila VooDoo NV6/VS6, Mitsubishi Fubuki 63/73 e Matrix X-Con5/HD6.
Prezzo in USA $ 499