Ryder Cup 2022 – Gian Paolo Montali sarà il direttore generale

Si è tenuta oggi pomeriggio la prima riunione della Federazione Italiana Golf per il “Progetto Ryder Cup” che ha visto la nomina di Gian Paolo Montali come direttore generale.

L’assegnazione della Ryder Cup è un evento che l’Italia deve gestire in modo impeccabile e Gian Paolo Montali, porta in dote la sua trionfale esperienza da allenatore di pallavolo e da dirigente sportivo di prestigiose società calcistiche come Juventus e Roma.

Una scelta importante per un uomo chiave che renderà grande il golf in Italia in occasione della Ryder Cup 2022 che si giocherà a Roma presso il Marco Simone Golf Club.

Un valore aggiunto “a tutto campo”. Per Montali il golf non è un terreno sconosciuto, avendo avuto modo di scoprirne il fascino sul percorso dell’Asolo Golf Club ai tempi della conduzione tecnica della Sisley Treviso.

Il resto del Comitato Organizzatore è composto da: Guido Barilla, Lavinia Biagiotti (Vice Presidente) Franco Chimenti (Presidente), Evelina Christillin, Stella Coppi, Giorgio Fossa, Luigi Gubitosi, Giampaolo Letta, Raffaello Napoleone, Francesco Soro. 

Un “team” di spessore per un obiettivo ambizioso: far sì che il golf in Italia diventi molto più di uno sport.  

 

 Ecco le parole di Montali:

“Sono onorato di questo incarico e affronto questa nuova avventura con grandi stimoli. Il Presidente Franco Chimenti ha avuto il coraggio di osare, centrando un risultato impensabile. Ora ci aspetta un’altra grande sfida: far crescere il movimento golfistico. Come in ogni competizione sportiva, per raggiungere i nostri obiettivi servirà attenzione ad ogni dettaglio, coesione, passione e grandi motivazioni. Voglio giocare per vincere, come ho sempre fatto nelle mie precedenti esperienze”.

 La scelta di affidarsi a Montali non è di certo casuale, una persona di spessore sia come allenatore di club sia come commissario tecnico – parmigiano classe 1960 – può vantare una bacheca di trofei di altissimo profilo. 

Unico allenatore ad aver vinto cinque campionati in quattro città diverse, ha portato al successo la Maxicono Parma (1989-1990), la Sisley Treviso (1993-1994 e 1995-1996), l’Olympiakos Atene (1997-1998) e la Piaggio Roma (1999-2000).

Numerose anche le affermazioni internazionali: un Campionato del Mondo per club, una Coppa dei Campioni, tre Supercoppe Europee, quattro Coppa delle Coppe, due Coppa Europa Cev.

Tra le esperienze vittoriose anche tre Coppa Italia e due Coppa di Grecia. 

Anche come Commissario Tecnico Montali ha lasciato il segno. Dal 1998 al 2000 nel ruolo di tecnico e manager della nazionale greca, ha ideato il “Progetto Olimpiadi” della Federazione greca per Atene 2004. 

Alla conduzione della nazionale italiana dal 2003 al 2007, il tecnico parmigiano ha vinto due Campionati d’Europa (2003-2005), portando gli azzurri alla conquista di un secondo posto nella Coppa del Mondo del 2003 e della medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Atene (2004). 

Alla luce di risultati così prestigiosi, nel 2005 è stato insignito del titolo di Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana per meriti sportivi e nel 2006 è stato nominato Ambasciatore per la città di Roma nel mondo.

 Montali fa il suo ingresso nel mondo del calcio nel 2006, ricoprendo fino al 2009 il ruolo di Consigliere di Amministrazione e Membro del Comitato Sportivo della Juventus FC. Nel novembre del 2009 il passaggio all’AS Roma con l’incarico di Coordinatore Generale e Ottimizzatore delle risorse umane e nella stagione 2010-2011 come Direttore Generale e Operativo.

Tanta esperienza maturata nel mondo dello sport non poteva non esser messa a disposizione anche in ambito accademico. 

Montali, docente alla Bocconi, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presso l’Università di Parma e San Marino, ha posto in evidenza il concetto di “fare squadra”, rendendolo materia di studio e approfondendolo con la scrittura del libro “Scoiattoli e Tacchini: come vincere nelle organizzazioni attraverso il Gioco di squadra”.

 

Fonte immagini: Giorgio Maiozzi – Fonte notizia: Federgolf 

 

A proposito HoG Staff

HoG Staff

Leggi anche

Adare Manor si aggiudica la Ryder Cup 2026 in Irlanda

Un periodo d’oro per il Golf Irlandese, dopo la vittoria di Shane Lowry a Portrush …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:chedicoafare:  :avvocato:  :cervello:  :pugnette:  :quoto:  :cart:  :bandiera:  :driver:  :ferro7:  :erba: 
:allenamento:  :applauso:  :auguri:  :baci:  :gogo:  :caldo:  :cappellino:  :ammicco:  :dimenticato:  :down: 
:up:  :fumo:  :adorazione:  :regole:  :P  :doc:  :nervoso:  :nono:  :cool:  :sguardo: 
:veggente:  :pericolo:  :petto:  :regalo:  :urlo:  :lol:  :ciao:  :)  :ko:  :tromba: 
:festa:  :vetro: