Sta per arrivare il terzo Major dell’anno, parliamo ovviamente del THE OPEN, giunto alla 141° edizione che quest’anno si giocherà sul campo del Royal Lytham & St Annes che ospiterà nuovamente la competizione dopo 11 anni, a quel tempo il torneo fù vinto da David Duval.
Claret Jug in arrivo sulle coste scozzesi quindi, il Royal Lytham & St Annes Golf Club è stato fondato nel 1886 e il percorso attuale è stato costruito nel 1897. La Club house ha celebrato il suo centenario nel 1998.
Si tratta di uno dei link più belli al mondo, ha ospitato dieci campionati Open, due Coppe Ryder e numerosi altri tornei importanti, tra cui l’Open Femminile e il Senior Open Championships.
Un torneo carico di storia e tradizione, tutti i “golfer” vogliono giocarlo, gli spettatori fremono per vederlo, per una settimana l’attenzione di tutti i golfisti è rivolta a questo torneo e finalmente l’attesa sta per finire, ma l’atmosfera del THE OPEN è già iniziata anche qua su House of Golf.
Il campo accoglie i giocatori con un Par 3, ma di 200 yard, un finto benvenuto che metterà fin dal primo tee di partenza in difficoltà e soggezione i giocatori, le ultime cinque buche non perdonano, se il vento del vicino mare d’Irlanda soffierà sul Royal Lytham la competizione sarà ancora più impegnativa.
Il circolo, anche se a molti può non dire nulla è un campo ricco di storia e di nomi di prestigio che hanno calcato i suoi fairways, parliamo di nomi del calibro di Bobby Jones, Gary Player, Severiano Ballesteros che a soli 22 anni su questo campo portò a casa la prima delle sue 3 Claret Jug vinte in carriera.
Il suo birdie alla buca 16, giocato dal parcheggio verso il green, è entrato nella storia di questo club e del The Open.
Difenderà il titolo Darren Clarke che ha vinto lo scorso anno sul percorso del Royal St George ma gli aspiranti al titolo sono tantissimi, a partire dal numero uno al mondo Luke Donald a cui continua a pesare il fatto di non aver mai vinto un Major, al “padrone” di casa Rory McIlroy atteso sul campo dai suo connazionali, sarà il momento di mettere in cassa forte il secondo Open dopo lo US Open vinto lo scorso anno ??
Tra gli inglesi anche Lee Westwood, Justin Rose, Gream McDowell cercano riscatto ma le statistiche parlano a favore degli americani, sarà il Major di Tiger Woods, non vince il The Open dal 2006 e visto il buon periodo di forma in cui è ritornato potrebbe essere uno dei papabili vincitori, anche se su questo campo non ha mai chiuso brillantemente un 22° posto nel 1996 e un 25° posto nel 2001.
A difendere i colori dell’italia il nostro Francesco Molinari in un periodo di grande forma Francesco riuscirà a dare continuità a questo suo periodo di grazia che lo ha visto per ben due volte al secondo posto negli ultimi due tornei disputati e per ben 7 volte su 10 nella top ten.
Vi lasciamo con un video molto interessante con alcuni dei colpi migliori giocati su questo campo: