Per Paul Goydos potrebbe essere necessario un nuovo soprannome.
Chiamato “Sunshine” dai suoi amici – un riferimento ironico alla pessimistica visione del suo gioco – Goydos ora è anche “Mr. 59 “dopo essere sceso sotto i 60 durante il primo giro del John Deere Classic al TPC Deere Run a Silvis, Illinois.
“Cinquantanove è un numero abbastanza magico,” ha detto Goydos. “E’ stata una giornata davvero buona.”
Goydos, 46 anni, è il quarto giocatore a realizzare un 59 in un evento del PGA Tour. Gli altri sono Al Geiberger (1977), Chip Beck (1991) e David Duval (1999). E’ terminato 12 sotto, con otto birdie sulle seconde nove, tra cui il birdie alla 17 e alla 18, per realizzare il suo 59. Ha mancato solo un fairway e due green nella giornata.
Goydos, due volte vincitore del Tour, ha una legione di fans per il suo umorismo, dopo aver perso il Players Championship del 2008 con Sergio Garcia al playoff.
Egli ha mostrato lo stesso buon umore quando gli è stato chiesto cosa stesse pensando durante il suo primo giro in 59 giovedi.
“Beh, ovviamente non pensavo”, ha detto Goydos. “Se avessi pensato avrei fatto 74 o 75.”
Il ciclo storico non poteva giungere in un momento migliore per Goydos, dopo che ha perso il vantaggio acquisito nel giro finale, facendo un 9 alla buca 14 a Pebble Beach durante l’AT&T National Pro-Am.
“Sono stato molto bravo a giocare male negli ultimi 10 tornei”, ha detto Goydos. “Davvero dopo il 9. Ci sono due cose che stanno per emergere in questo momento dell’anno. Questo è il 9 e il 59. E proprio da quel 9 a Pebble non ho giocato bene.
Goydos ha riconosciuto di aver beneficiato del piazzamento della palla, norma che era in vigore al John Deere Classic a causa delle condizioni di bagnato. Tuttavia, ha aggiunto che non ha pulito terra o fango dalla sua palla e non l’ha mai piazzata a più di 1 pollice dal punto originario di atterraggio.
Il TPC Deere Run è un percorso par 71 lungo 7.268 yards. Goydos ha fatto solo 22 putt, compreso l’ultimo di 7 yards per il birdie, per diventare il primo giocatore a realizzare un 59 dopo più di 11 anni.
Sui green ammorbiditi da tre giorni di pioggia intermittente, Goydos ha imbucato un putt di 39 piedi sul par 4 della buca 11 e quasi 25 piedi al par 4 della buca 13. Alla buca 12, un par 3, Goydos ha piazzato il tee shot a 20 piedi, imbucando per l’ennesimo birdie.
Goydos ha anche detto che vincere il torneo è più importante che la statistica di un numero in un turno unico, non importa quanto sia speciale questo numero.
Goydos, sul tour dal 1989, è classificato 137° nel mondo.