Il PGA Tour questa settimana propone il Farmers Insurance Open sul South Course del Torrey Pines Golf Club, a San Diego in California.
Sarà di certo un torneo tutto da seguire, per il ritorno in campo di Tiger Woods e ovviamente anche per il debutto stagionale di Francesco Molinari.
A difendere il titolo lo spagnolo Jon Rahm, che la scorsa settimana si è imposto al CareerBuilder Challenge diventando così il nuovo numero 2 mondiale, ma sul percorso di San Diego non sarà di certo l’unica “star”, nomi come Rickie Fowler, Phil Mickelson, che gioca in casa, Patrick Reed, Keegan Bradley, il giapponese Hideki Matsuyama, gli australiani Jason Day e Marc Leishman, gli inglesi Justin Rose e Luke Donald e l’irlandese Padraig Harrington rendono l’idea di come sarà avvincente e interessante seguire questo torneo.
Ma oltre a tutti i grandi nomi del Ranking mondiale, un nome su tutti catalizza l’attenzione degli spettatori, quando gioca lui è sempre così, stiamo ovviamente parlando di Tiger Woods, a seeguito dei due interventi alla schiena era ritornato in campo a fine Dicembre 2017 nell’Hero World Challenge che ha concluso al nono posto, vista la buona prestazione le aspettative di rivederlo ai grandi livelli a cui ci aveva abituato ovviamente sono molte.
Tiger, salvo cambiamenti, dovrebbe poi giocare di nuovo il Genesis Open (15-18 febbraio), altro campo che conosce bene, sembra infatti aver scelto i percorsi a lui più congeniali per preparare il suo rientro in attività.
Al South Course di Torrey Pines, vinse l’ultimo dei suoi 14 major (US Open, 2008), e il Riviera CC, a Pacific Palisades sempre in California, dove debuttò nel PGA Tour quando aveva 16 anni.
Il Farmers Insurance Open è lo stesso evento dal quale Tiger aveva ricominciato nella scorsa stagione, uscendo al taglio, prima di fermarsi definitivamente a Dubai, dove si ritirò dopo un giro per i dolori alla schiena e costretto poi a ricorrere ai chirurghi.
Per noi italiani invece, fari puntati sull’esordio di stagione di Francesco Molinari, che nel 2017 ha chiuso la stagione con il 17° posto nel Tour Championship a Dubai (European Tour) e con il 17° nel BMW Campionship e l’ottavo nell’Hero World Challenge nel PGA Tour.
Il montepremi del torneo è di 6.900.000 dollari.
Il Farmers Insurance Open sarà teletrasmesso in diretta, in esclusiva e in alta definizione da Sky, con collegamenti ai seguenti orari:
giovedì 25 gennaio, venerdì 26 e sabato 27 dalle ore 21 alle ore 1 (Sky Sport 2 HD);
domenica 28, dalle ore 21 alle ore 0,30 (Sky Sport 3 HD).
Commento Alessandro Lupi e di Massimo Scarpa.