Il periodo migliore per visitare la Provenza è quello che va da metà Giugno fino a metà Luglio, in questo periodo infatti la fioritura dei campi di lavanda è nel suo massimo splendore, organizzare quindi un viaggio nella Provenza in questo periodo vi permette di godere di paesaggi unici, dei profumi della lavanda e di colori che vi resteranno impressi nella memoria.
Un viaggio in Provenza, non è solo campi di lavanda, vigne e paesini piccoli ma incantevoli, organizzando bene il vostro viaggio è possibile incontrare sul vostro percorso anche alcuni campi da golf, malgrado la sua conformazione prevalentemente verde la Provenza infatti non presenta moltissimi campi da golf al contrario di quello che si potrebbe pensare.
Ma se volete raggiungere la Provenza in auto, potreste passare dal Piemonte scendendo dal colle del Montginevro, qui ha sede un campo a golf particolare forse unico al mondo, potrete infatti giocare 9 buche su territorio Italiano al Golf Club Claviere (http://www.golfclubclaviere.it) e 9 buche in territorio francese al Golf International de Montgenèvre (https://www.golf.montgenevre.com), per un percorso da 18 buche internazionale che vi consentirà di attraversare sui fairway il confine di stato.
Proseguendo dal Montginevro sul lato francese, vi consigliamo di fare una tappa a Briancon per non perdervi questo bel paesino medievale che si trova ai piedi della discesa del Colle dell’Izoard ed è stato proclamato patrimonio UNESCO.
Proseguendo in direzione Provenza, altra tappa consigliata è quella a Sisteron, se avete tempo la salita alla cittadella è consigliata in modo da poter entrare nel Castello e godere della vista sulla vallata.
Dopo tanto girovagare ecco che raggiungiamo Apt, se state cercando dove dormire in Provenza nelle campagne di Apt trovate La Providence (per prenotare o vedere la struttura: bit.ly/laprovidence-apt), un villaggio completamente ristrutturato in modo elegante e moderno in cui potrete affittare delle mini case per 2-3-4 e 6 persone dotate anche di piscina privata, per tutti i residenti delle altre strutture invece una piscina comune con solarium vi permette un completo relax a fine giornata.
Se venite da queste parti, soggiornare in un classico hotel non vi permette di godere a pieno del vostro viaggio in Provenza, se invece volete rilassarvi completamente vi consigliamo di scegliere una struttura come La Providence (per prenotare o vedere la struttura: bit.ly/laprovidence-apt) per staccarvi dalla vita di tutti i giorni e godervi una vacanza nella natura.
Tutti gli alloggi sono dotati di angolo cucina, zona pranzo/soggiorno e diverse camere da letto, il paesino di Apt dista pochissimi minuti in auto e la cortesia e simpatia del proprietario Jérôme completeranno la vostra vacanza in questo angolo di Provenza.
Durante il soggiorno alla Providence, siamo andati alla scoperta del Luberon e dei numerosi paesini circostanti a partire da Sault, da non perdere assolutamente se siete nel periodo di fioritura della Lavanda (da metà Giugno a metà Luglio), l’ampia balconata presente nel centro del paese permette di godere di un ampio panorama sui campi di lavanda circostanti.
Il nostro tour in auto prosegue poi verso l’Abazzia di Senanque, luogo assolutamente da non perdere dove si respira profumo di lavanda e tranquillità, mirabile esempio di architettura cistercense si erge in un vallone disegnato da distese di campi che, tra giugno e luglio, si tingono con i colori della lavanda.
Si tratta di uno dei posti simbolo della Provenza, un luogo che ormai può considerarsi uno dei più fotografati di questa zona, non distante poi troviamo il paesino di Gordes che alcuni magari hanno già visto nel film “Una ottima annata” diretto da Ridley Scott ed interpretato da Russell Crowe e Marion Cotillard.
Incastonato su una collina, è considerato uno dei “Plus Beaux Villages de France” e fa parte dei paesi provenzali chiamati “Villages Perches”, ovvero i villaggi arroccati, una passeggiata in questo piccolo borgo vi permetterà di assaporare l’essenza del Luberon e ammirare la vista dal massiccio sul quale sono sparsi piccoli ma incantevoli villaggi circondati da campi sempre rigogliosi e verdeggianti.
Sempre in questa zona troviamo anche altri due paesini degni di menzione, il primo è Fontaine-de-Vaucluse, un paesino molto piccolo ma ben curato, con un ampio parcheggio prima e dopo il paese.
I versi poetici “chiare fresche e dolci acque” composti dal Petrarca nel 1300 suonano familiari ai più ma non tutti sanno che i versi dedicati all’amata Laura nacquero nel piccolo villaggio di Fontaine de Vacluse di fronte ai bagliori turchesi della sorgente del fiume Sorgue.
Una piacevole passeggiata all’ombra vi permetterà di raggiungere la sorgente della Sorgue che sgorga in una cristallina cavità sotterranea per poi trasformarsi in un fiume impetuoso.
Altro paesino da non perdere è L’Isle-sur-la-Sorgue, l’elevata presenza di piccoli e grandi negozi di antiquariato ne fanno la capitale di chi ama gli acquisti vintage, se capitate nel periodo di Pasqua non perdetevi la fiera degli oggetti di brocantage.
Il centro è caratteristico e ben tenuto, pieno di angolini che sembrano dipinti, negozietti da scoprire, stradine strabordanti di fiori da percorrere lentamente.
Numerosi canali circondano ed attraversano il centro storico dando l’impressione di essere su una miriade di isolette per questo viene anche chiamata la Venezia del Contado Venassino, vi consiglio di fermarvi per cena in uno dei diversi locali presenti sulle sponde del canale principale del paese.
Questo è solo un primo assaggio per un vostro viaggio in Provenza tra golf, visita, relax alla scoperta di un territorio vicino all’Italia che merita di essere scoperto, sopratutto durante il periodo di fioritura della lavanda ma non solo.
Struttura La Providence: bit.ly/laprovidence-apt
Golf Club Claviere: http://www.golfclubclaviere.it
Golf International de Montgenèvre: https://www.golf.montgenevre.com