L’effetto Ryder Cup Italia 2022, malgrado manchino ancora 7 anni, inizia a farsi sentire e ad essere utilizzato come volano dalla Federgolf per aumentare la popolarità del golf in italia.
In occasione dell’Italian Golf Show di Parma, il presidente di Coni Serivizi e della Federgolf Franco Chimenti ha aperto l’incontro parlando ovviamente del grande successo che il golf italiano ha già ottenuto grazie all’assegnazione della Ryder Cup 2022, raccontando aneddoti, retroscena e facendo riferimento a quell’obiettivo, come punto d’arrivo per il lavoro che si dovrà svolgere, per la promozione e il reclutamento di un numero sempre crescente di appassionati e tesserati:
“Il lavoro che è stato già fatto per vincere la gara dell’assegnazione è stato tantissimo, ma siamo attesi da uno sforzo altresì importante.“
Lavorare per il futuro significa pensare anche alle nuove leve e in questo senso va l’annuncio fatto dal presidente Chimenti di un accordo tra FIG e Giocampus Barilla per cui i giovani, che nei prossimi anni frequenteranno il famoso campo estivo sponsorizzato dalla nota azienda parmigiana, avranno la possibilità di imparare a giocare grazie ai maestri della Federazione.
Ma un’altro passo avanti è stato fatto anche a livello mediatico sempre sfruttando il volano Ryder Cup, per alimentare la passione per il nostro sport la FIG ha scelto due quotidiani sportivi di grande tradizione e ampia tiratura a livello nazionale: il Corriere dello Sport – Stadio e Tuttosport.
E queste due testate hanno raccolto nel modo migliore l’ambiziosa sfida di ampliare il bacino di utenza dei golfisti italiani: a partire dallo scorso sabato 27 febbraio 2016 e per tutto il 2016, ogni settimana un’intera pagina sui due giornali sarà dedicata al golf.
Per chi abituato a leggere di calcio e motori, basket e tennis, e quelle poche altre discipline capaci di muovere l’interesse nazionale, sarà la prima occasione per conoscere il golf più da vicino. E a quel punto, sarà molto difficile non innamorarsene.
L’iniziativa editoriale coincide con l’anno delle Olimpiadi e sarà ancora più avvincente imparare ad apprezzare uno sport che proprio a Rio 2016 farà il suo grande ritorno tra le discipline ufficiali dei Giochi.
I due grandi quotidiani sportivi accontenteranno le esigenze di chi già gioca a golf, ma nello stesso tempo sapranno interessare chi invece non sa neanche cosa sia un green: accanto a notizie, interviste, approndimenti e consigli tecnici, ci sarà ampio spazio per capire meglio qual è il fascino di questo sport che ha già colpito almeno 60 milioni di appassionati nel mondo.
Il tutto con un linguaggio semplice e immediato.
Di certo un passo avanti per il golf in italia che inizia a “diffondersi” anche sui quotidiani sportivi ritagliandosi uno spazio e una visibilità, ma oltre ai quotidiani sportivi citati sopra anche la Gazzetta dello Sport ha dedicato alcuni box in prima pagina nei giorni successivi all’assegnazione della Ryder Cup a Roma e uno spazio anche in occasione dell’Open d’Italia.
Il golf inizia a farsi vedere, non basterà ancora per renderlo più popolare ma di certo è un inizio interessante che ne pensate ?