Il Golf Club Colonnetti, gestito dal CUS Torino è il primo campo pratica pubblico progettato, gestito e sostenuto dalla Federazione Italiana Golf e dal CUS Torino.
Nasce da un esperimento iniziato a settembre 2005, venne installata al Parco Colonnetti un campo pratica in versione provvisoria che ha funzionato sino a marzo 2006, alcune piazzole spartane, una rete non troppo alta e tanta voglia di golf…
Un campo che vedeva spesso la presenza di bambini delle scuole che si divertivano a provare il golf, ma che si dertivano ancora di più a raccogliere le palline.
Visto il successo del campo, il Comitato Regionale Piemonte Federazione Italiana Golf ha proposto alla Città di Torino la costruzione di un campo scuola stabile e così è nato il Circolo Colonnetti che rimane ancora un campo pratica ma con una struttura più solida.
L’area è compresa tra la via Onorato Vigliani e la via Panetti. Confina con il fabbricato ex industriale, oggi riutilizzato dalla Cooperativa Enzo B.; lungo il lato ovest si trovano i laboratori del CNR; lungo il lato est si trova un percorso pedonale che determina una soluzione di continuità con l’attiguo Centro sportivo del CUS Torino.
Le dimensioni del campo sono di circa 100 m di larghezza ed unalunghezza di circa 230 m. All’interno si trovano cinque target greens in erba sintetica che, all’occorrenza, diventano i greens delle buche di pratica, dotate anch’esse di quattro differenti partenze (tees di partenza).