La domanda è volutamente provocatoria, se non ci fossero più tornei di golf, continueresti a giocare ?
In Italia i tornei di golf nei circoli non mancano di certo, alcuni li fanno il sabato, alcuni la domenica, alcuni il sabato e la domenica, poi capita di trovare qualche torneo anche in mezzo alla settimana, insomma la scelta è ampia e variegata.
Per i circoli è un modo per fare cassa, direi anche giustamente perchè i costi di manutenzione di un campo da golf non sono certo pochi, per i giocatori invece partecipare alla gara, ad un torneo, è uno stimolo per migliorare il proprio gioco, per giocare “sotto pressione”, per alcuni magari anche per aggiudicarsi il piattino o nei tornei più ambiti una finale all’estero.
Le gare sono per molti l’essenza del golf, per altri sono un obbligo, nel senso che lavorando e non potendo giocare di settimana, il sabato e la domenica sono gli unici due giorni in cui possono dedicarsi al golf e se il circolo propone la gara, volente o nolente ti iscirvi e giochi.
Ma siamo proprio sicuri che sia così ? In Italia siamo proprio “obbligati” dai circoli a fare le gare, o molti di noi invece senza gara non si divertono allo stesso modo, non si concentrano nella stessa maniera, non andrebbero in campo con la stessa motivazione ?
Da qua sorge la domanda, voi se non ci fossero più tornei di golf, continuereste a giocare a golf ?
All’estero il numero di tornei disputati durante l’anno nei circoli è minore rispetto all’Italia, non per questo sui campi i giocatori non si organizzano tra di loro per essere ugualmente competitivi durante il gioco, inoltre sono previsti quelli che potremmo definire dei “giri ufficiali” con cui è possibile segnare lo score e consegnarlo in segreteria per la variazione dell’handicap, cosa che in Italia non è ancora attiva.
Oltre a questa domanda, vorrei porvi un’altro quesito, se vi piacciono le gare sapreste dirmi il motivo ? Cosa vi offre una gara di più rispetto ad un giro in campo ?
Le domande sono due, ma l’argomento è ovviamente ampio e variegato, siamo curiosi di sapere la vostra opinione su come vedete il vostro golf e le gare…