Continuiamo con le lezioni di base di golf, oggi sempre parlando del set up, parliamo di allineamento del bastone da golf.
Una fase molto importante della vostra routine, tra le varie che compongono il set up, è l’allineamento del bastone, è necessario allineare il bordo frontale inferiore del ferro che prende il nome di leading edge o bordo anteriore.
Dopo aver parlato di un’altra parte del Set up, la posizione nel golf, un’altro fattore fondamentale per una buona riuscita del vostro swing è proprio l’allineamento.
L’angolo tra questa parte del ferro e il bersaglio deve essere un angolo di 90 gradi, ma vediamo quale routine seguire per preparare al meglio ogni colpo sul campo da golf e avere un perfetto allineamento del bastone da golf.
Di fondamentale importanza è la scelta di una linea palla-bersaglio, è necessario quindi posizionarsi dietro alla palla guardando oltre il bersaglio e stabilendo una linea immaginaria che collega i due punti.
Perchè l’allineamento del bastone da golf è importante ?
Tutto deve essere allineato secondo questa linea immaginaria, spalle, fianchi, piedi, faccia del bastone tutto allineato o parallelo alla linea palla-bersaglio.
Siccome le due estremità, buca e pallina, non sono mai vicine, per facilitare l’allineamento individuate un punto sempre sulla linea ma più vicino a voi ad esempio 1 metro davanti alla palla, in questo modo sarà più semplice allinearsi al bersaglio verso quel punto intermedio.
Potete per esempio prendere in considerazione un paletto di un ostacolo che magari è sulla vostra linea palla-bersaglio o ancora un ciuffo d’erba particolarmente visibile o il battitore delle donne se siete dal tee di partenza.
Può essere anche d’aiuto, almeno in campo pratica, il posizionare un ferro tra i piedi e la palla, in direzione palla-bersaglio, questo ovviamente è attuabile solo in campo pratica ma potrebbe essere un utile esercizio per capire come allinearsi e posizionarsi, una delle basi del set up che non dovete assolutamente trascurare.
Voi solitamente come vi regolate con l’allineamento in campo? E come vi allenate in campo pratica per capire se andate dritti ?