Come giocare i putt, due consigli semplici di base, due regole da rispettare per giocare un buon putt quando siamo sul green.
Regola 1
Osserva la linea tra pallina e buca, non solo da dietro e davanti, ma anche da entrambe i lati.
E’ indispensabile fissare mentalmente la distanza fra pallina e buca per rendersi conto della pendenza del green.
Da un lato potrai vedere una pendenza verso di te e dall’altra parte una pendenza contraria, da questo potrai immaginare la curvatura della traiettoria. Se invece non si notano differenze potrai considerare il putt diritto.
Regola 2
Velocità della pallina. Considera il caso A ed il caso B:
Spesso si sta “troppo alti” con tiri in salita e “troppo bassi” con tiri in discesa, perché non si tiene conto che in salita la palla deve muoversi abbastanza velocemente all’inizio e a metà del tragitto e il rotolamento veloce riduce l’effetto di caduta della pallina.
Esattamente il contrario accade per i putts in discesa, che debbono far rotolare la pallina lentamente.
In breve: considerate una curvatura minore di quella normale per i putts in salita e maggiore del normale per quelli in discesa.
Come sempre: controlla il tutto, prendi posizione, guarda la pallina e “immaginati” il tiro, poi tira tranquillo senza muovere più gli occhi finché non sentirai il meraviglioso suono della pallina in buca.
Pensa positivo
Sono due regole molto semplici, alcuni piccoli consigli che di certo non bastano da soli per imbucare sempre quando sei sul green, ma che se rispetti ti aiuteranno ad avere più fiducia per giocare il tuo prossimo putt.
Aspetto i tuoi consigli sul forum con un commento qua sotto, se invece vuoi altri tips e suggerimenti con putt guarda la sezione dedicata.