E’ stato già accennato quanto sia importante fare un backswing totale.
Non è stato invece detto nulla dell’importanza di una buona flessibilità muscolare necessaria per poter effettuare un buon movimento.
Ecco un piccolo esercizio che vi permetterà di aumentare questa flessibilità.
Stendetevi per terra faccia in su con le vostre gambe stese, le vostre mani dietro alla testa e i vostri gomiti che toccano per terra.
Lentamente, muovete la vostra gamba destra verso la sinistra sopra la gamba sinistra finché potete, senza staccare il gomito destro dal terreno. Sentirete tensione dietro la vostra schiena e nella parte interna dell’inguine.
Ora tornate a riporre la gamba destra nella sua posizione iniziale e ripetete l’esercizio con la stessa gamba. Dovreste scoprire che adesso potrete muovere la gamba destra ancora più verso sinistra di prima senza che il gomito destro si alzi dal suolo.
Ripetete questo esercizio per tre-quattro volte e poi invertite la procedura utilizzando la gamba sinistra.
Alla fine, dopo la serie di esercizi, muovete alternativamente la gamba destra e sinistra una sopra l’altra in rapide successioni, ogni volta tentando di allungarle all’opposto il più possibile.
L’esercizio non vi porterà via più di un minuto o due ogni giorno, ma vi aiuterà a giocare a golf meglio e più efficacemente.