Le traiettorie della palla da golf sono differenti, ma l’hook e lo slice sono quelle che nessuno di noi vorrebbe mai ottenere !!!
A saperlo fare, ci sono colpi come il Draw o il Fade che facilitano il gioco, permettono infatti di seguire con il volo della palla l’andamento della buca, magari un dog-leg destro o sinistro, per aggirare un albero posto a difesa del green, ma questi sono colpi non facili da realizzare.
In questo schema che pubblichiamo nell’immagine potete vedere la vostra traiettoria di palla, con il nome “tecnico” che magari spesso leggete su riviste o sentite dire dal maestro o in televisione.
Ma vediamo ogni singolo colpo cercando di capire qual’è la loro traiettoria:
HOOK – Un hook shot è un colpo solitamente errato, come potete vedere dal grafico la traiettoria della palla tenderà verso sinistra. Il gancio o hook, a seconda di come preferite chiamarlo, è un colpo provocato da un colpo con la faccia del bastone troppo chiusa all’impatto o da un movimento troppo rapido della parte alta del corpo che tende a chiudere troppo il ferro. Essendo un colpo di difficile controllo è raro che venga utilizzato di proposito, il più delle volte è un errore che porta ad un secondo colpo sicuramente fuori fairway.
SLICE – Lo slice è l’esatto contrario dell’hook, infatti la palla curverà a destra. Questo è l’errore più comune tra i golfisti dilettanti, e spesso è provocato da un colpo con la faccia del ferro aperta, portando in modo obbligato la palla sulla destra. Lo slice inoltre può essere anche provocato da un movimento troppo “lento” della parte alta del corpo che non permette una corretta rotazione arrivando quindi con le mani in ritardo sulla palla e colpendo aperto.
DRAW – Il draw invece è un colpo difficile da giocare, ma è un colpo che segue una traiettoria che parte dritta ma curva leggermente verso sinistra. Il draw è un colpo riproducibile, ma destinato solo a giocatori bassi di handicap, per un dilettante invece la traiettoria del draw potrebbe essere casuale per due motivi o per una faccia un po chiusa all’impatto o per uno swing che arriva dall’interno verso l’esterno, ma il dilettante non compie questo colpo volontariamente.
FADE – Come avrete già capito il fade è l’esatto opposto del draw, infatti le traiettorie del golf sono speculari, anche in questo caso siamo davanti ad un colpo difficile da giocare in modo volotario, la traiettoria che segue parte dritta e cruva leggermente verso destra. Il fade, colpo riproducibile, da giocatori bassi di handicap, può capitare anche ai dilettanti in modo casuale, per esempio se si arriva all’impatto con la faccia aperta o se lo swing arriva dall’esterno all’interno.
Dal grafico vedete anche il PULL shot o il PULLED che sono dei tiri che non curvano, hanno delle traiettorie dritte che però sono a sinistra del bersaglio. Se il tuo colpo tende verso sinistra l’errore più comune è quello di un movimento troppo rapido della parte alta del corpo rispetto a quella bassa. Il colpo può anche trasformarsi in un Pull Fade o Pull Slice, questo quanto si ha un leggero volo di palla verso destra. Il colpo PULLED, o PULL che dir si voglia, volerà ovviamente meno, in lunghezza, di una palla colpita in modo netto.
Parliamo invece di PUSH o PUSHED quando il tiro non curva ma ha una traiettoria a destra del bersaglio. Se il colpo tende verso destra, con una traiettoria dritta, il problema più comune è sicuramente un movimento lento della parte bassa del corpo, se invece la palla tende un po a girare verso il fondo il colpo diventerà Push Hook o Push Draw, in questo caso la traiettoria parte dritta ma verso la fine la palla curva verso sinistra, anche in questo caso si perdono diversi metri di volo rispetto ad un colpo puro.
Ma fino ad ora abbiamo parlato solo di COLPI SBAGLIATI o traiettorie curve della palla da golf, ma quando per una volta tanto colpiamo la palla e fila dritta come la chiamiamo???
In questo caso si parla di PURE o PURE SHOT o PURELY HIT SHOT, capiterà magari poche volte ma è bene saperlo molti giocatori della domenica lo chiamano anche MIRACOLO ehehehehe
Voi a quale traiettoria di palla siete affezionati ?