Sentite parlare di LOFT, LIE, FLESSIBILITÀ e SWINGWEIGHT ?
Queste sono le principali caratteristiche di un bastone. Oltre a queste, vi sono altre 7 variabili che determinano se il bastone è più o meno adatto a noi ed al nostro gioco e sono:
- la lunghezza del bastone
- la configurazione (o disegno) della testa del bastone
- le dimensioni del grip
- la scelta del materiale del grip
- l’angolo della faccia nei legni
- la scelta del materiale dello shaft
- la composizione della serie dei bastoni
Andiamo adesso ad analizzare velocemente queste caratteristiche.
1. Il loft
Il loft è l’inclinazione espressa in gradi della faccia del bastone ed è, in pratica, l’angolo formato tra la faccia del bastone e l’asse longitudinale dello shaft. Nei legni, data la curvatura della faccia, questo angolo viene misurato a metà altezza della faccia del bastone.
Il loft è senza dubbio un parametro assoluto, tuttavia, per quanto riguarda la traiettoria del colpo, la sua importanza è relativa.
Esiste un loft statico ed un loft dinamico.
Il loft statico è la mera misurazione dell’inclinazione della faccia del bastone.
Il loft dinamico (all’impatto con la palla) è influenzato da vari fattori quali l’angolo di attacco, la flessibilità, la lunghezza e il punto di torsione dello shaft, l’offset, l’angolo della faccia, la distribuzione del peso e posizione del baricentro nella testa del bastone.
In linea di massima, teniamo presente che:
a) se aumentiamo il loft
- aumenta la traiettoria del volo della palla
- aumenta la quantità di backspin data alla palla
- diminuisce la forza applicata alla palla dalla testa del bastone
- diminuisce la quantità di rotolamento della palla dopo l’atterraggio
- diminuisce la distanza ricoperta dalla palla
b) se diminuiamo il loft
- diminuisce la traiettoria del volo della palla
- diminuisce la quantità di backspin data alla palla
- aumenta la forza applicata alla palla
- aumenta la quantità di rotolamento della palla
- aumenta la distanza del volo della palla
2. Il lie
Il lie viene definito come l’angolo formato tra lo shaft e la testa del bastone oppure tra lo shaft e il piano del terreno.
L’angolo del lie ha una diretta influenza sulla posizione della faccia del bastone all’impatto con la palla.
Se il lie del bastone non è adatto al giocatore questi, con molta probabilità, avrà dei seri problemi direzionali.
Esiste il lie statico (in posizione di address) ed il lie dinamico (all’impatto con la palla).
Nel lie statico, in posizione di address un bastone con il lie troppo upright (verticale) tenderà ad appoggiare molto verso il tacco e ad avere la punta molto sollevata dal terreno. Al contrario, un bastone con il lie troppo flat (piatto) tenderà ad appoggiare sul terreno più verso la punta e ad avere il tacco quasi sollevato dal terreno.
Nel lie dinamico si avrà un appiattimento del lie dovuto all’incurvamento dello shaft ed al cambiamento della posizione delle mani dalla posizione di address all’impatto con la palla. Ecco perché fra i due errori è preferibile avere un bastone con un lie leggermente troppo upright piuttosto che il contrario.
Con un lie troppo verticale i bastoni tenderanno a far partire la palla verso sinistra rispetto al bersaglio con la possibilità di darle un effetto che la farà girare ancora più a sinistra.
Viceversa, con un lie troppo piatto tenderanno a mandare la palla verso la destra del bersaglio con la possibilità di dare un effetto di slice alla palla.
Ovviamente è possibile tirare la palla dritta anche con bastoni muniti di un lie sbagliato ma questo significa che il giocatore ha compensato adattando il suo swing o il suo allineamento al lie del bastone e non viceversa come, invece, dovrebbe essere.
3. Lo swingweight
Lo swingweight – letteralmente peso dello swing- viene definito come il rapporto esistente tra il peso della testa del bastone, la lunghezza dello shaft ed il peso del resto del bastone.
E’ una misura che venne introdotta per cercare di uniformare la “sensazione” del movimento con ciascun bastone all’interno della stessa serie. E’ in pratica il “bilanciamento dinamico” del bastone.
Più lo swingweight è alto più avremo la sensazione della testa del bastone e viceversa.
L’entità di peso equivalente ad un grado di swingweight è abbastanza piccola: 1,8 grammi per i legni e 1,9 grammi per i ferri.
Sia lo swingweight che il peso totale del bastone dovrebbero essere tali da fornire al giocatore le migliori possibilità di avere il giusto timing del colpo. Entrambi sono fattori importanti ai fini del raggiungimento della giusta traiettoria, del giusto controllo, del feeling e giocabilità del bastone stesso.
La bilancia per misurare lo swingweight ha valori compresi da A0 a G9.
La scala dello swingweight è generalmente abbinata alla flessibilità degli shaft:
Flessibilità L – swingweight da C4 a D0
Flessibilità A – swingweight da C7 a D3
Flessibilità M – swingweight da C9 a D5
Flessibilità S – swingweight da D0 a D6
Flessibilità X – swingweight da D2 a D8
Ricordate, comunque, che una convinzione psicologica sulla validità o meno di un bastone o di un cambiamento delle sue caratteristiche può essere più influente di qualsiasi verità tecnica.