Giovedì 19 Settembre 2013 – Circolo Golf Torino il 70° Open d’Italia Lindt di golf prende il via con il primo giorno in campo, i giocatori ai nastri di partenza di prima mattina hanno iniziato il primo dei 4 giri che assegnerà il titolo dell’Open d’Italia 2013.
La giornata ha offerto un clima piacevole e soleggiato che ha offerto un gioco piacevole, il percorso Blu del Circolo Golf Torino che ospita la manifestazione si è presentato nella sua forma perfetta, rendendo la vita difficile ai giocatori.
Al via 156 partecipanti. Un totale di 72 buche da giocare: dopo le prime 36, vengono eliminati i giocatori dalla 66ª posizione.
Il miglior score di giornata è il 65 (-7) del terzetto composto dall’argentino Gonzalez Ricardo, il belga Nicolas Colsaerts e il tedesco Maximilian KIEFFER, a solo un colpo di distanza l’australiano Marcus Fraser mentre il primo italiano su cui sono puntati gli occhi di riguardo di tutto il circolo è Francesco Molinari, che ha chiuso con un -4 di giornata, per Matteo Manassero invece un -2 che fa ben sperare per le prossime giornate.
Francesco Molinari, partito in mattinata dalla buca 10, segna Birdie alla 12, 14 e 17 sbavando con un Bogey alla 16 e concludendo le seconde nove buche in 34, riparte carico dalla Buca 1 con un ottimo Eagles in questo par 5 con dog leg a destra, piccola sbavatura alla buca 4 con un bogey subito recuperato alla buca 5 con un birdies per un 34 che segna un 68 sulla prima giornata di Chicco.
Matteo Manassero invece parte alle 13:00 dalla buca 1, e sulle prime nove buche segna birdie alla 1, 3 e 5, peccato invece per i bogey alla 4 e alla 8 che gli fanno chiudere il giro sulle prime nove in 35, sulle seconde nove buche segna un bogey alla 11, subito recuperato con il birdies alla 12 e quello successivo alla 15, chiudendo con un’altro 35 le seconde nove per un totale di 70.
Tra gli italiani ottima prova dell’Amateur LIPPARELLI Edoardo Raffaele che chiude con un -3 di giornata, tra gli altri Delpodio chiude in Par insieme all’AM Michelini e a Buschi, Tadini, Paratore (AM), Molteni, mentre chiudono a +1 di giornata Maestroni, Pitoni (AM), Canonica, Geminiani e Ruspa.
Lorenzo Gagli chiude invece a +2 ma è solo la prima giornata quindi c’è tutto il tempo di riprendersi e superare il taglio.
Tra i volti noti Retief GOOSEN chiude a -2 di giornata, Alvaro QUIROS chiude a -1 come Robert ALLENBY, Jose Maria OLAZABAL e il campione uscente Gonzalo FDEZ-CASTANO e Rafa CABRERA-BELLO, BOURDY, un brutto +3 per David DUVAL che segna anche un 6 nella buca 4 – Par 4.
Ma la vita del golfista non è dura solo in campo ma anche per chi il golf lo segue e lo commenta…
Regole rigide per giornalisti e fotografi che seguono l’open d’italia, un vero e proprio decalogo è stato distribuito in sala stampa.
Ad esempio: “E’ vietato intervistare i giocatori e/o chiedere di posare per una foto durante le sessioni di pratica”.
Dunque, macchine fotografiche sì, ma “silenziate”. Interviste propibite negli spogliatoi.
E poi un vero e proprio codice di comportamento per chi, grazie all’accredito, è più vicino di altri al campo di gara:
– i giornalisti devono stare ad una massima distanza di un braccio dalle corde, quando all’interno delle stesse;
– è vietato salire sui tee;
– è richiesto di inginocchiarsi se fermi, in modo da non impedire la vista al pubblico;
– è vitetato posizionarsi sulla linea di gioco o nella visuale di un giocatore. Se richiesto di spostarsi da un giocatore, da un suo caddie o da un giudice arbitro, il fotografo lo farà senza discutere;
– è vietato l’uso dei flash;
– una volta che il giocatrore è posizionato sulla palla, non sono consentite foto fino a quando il colpo non è stato completato.
Il documento ricorda che “qualora le regole elencate non venissero rispettate, l’accredito sarà ritirato“. Come si dice giornalista avvisato mezzo salvato….
1.500.000 € – Il montepremi complessivo in Euro. 250.000 euro andranno al vincitore, 166.660 al secondo classificato e 93.900 al terzo
Vi lasciamo con un video di Sky Sport in diretta dal campo con Edoardo Molinari e Claudio Amendola.
Prima di lasciarci e vederci domani ecco le previsioni del Belli