Il torneo dell’Open d’Italia prenderà il via ufficialmente al Golf Club Olgiata dal 10 al 13 Ottobre, ma legati alla manifestazioni sono differenti gli eventi apripista che ci condurranno nella settimana del torneo italiano di golf.
L’organizzazione della Federazione infatti non si è limitata alle singole giornate di gara, ma saranno differenti gli eventi organizzati per convogliare al massimo l’attenzione sull’evento.
DOMENICA 6 OTTOBRE 2019 – Golf in piazza
Il primo evento è fissato per Domenica 6 Ottobre, fa parte della Road to Rome 2022, la terza edizione del 2019 di Golf in Piazza che a Roma andrà in scena nella splendida cornice di Villa Borghese apre le danze, sarà una giornata aperta a tutti per provare gratuitamente il golf.
Ma sarà anche un’occasione per scattarsi delle foto con il trofeo ufficiale della Ryder Cup in esposizione.
DA LUNEDI’ 7 a MERCOLEDI’ 9 OTTOBRE – Practice Days
Dall’inizio della settimana che ci porta all’Open d’Italia invece prenderanno il via i giorni di pratica all’Olgiata Golf Club, sarà graduale quindi l’arrivo ai giorni di gara, l’ingresso per i primi tre giorni della settimana è COMPLETAMENTE GRATUITO per tutti.
Lunedì e Martedì nei Practice Days si potranno ammirare i campioni nelle sessioni di allenamento e nelle prove sul percorso di gara.
Mercoledì spazio alle conferenze dei top player nel Media Center e allo show in campo con la Rolex Pro Am e con la “The 3rd Junior Road to The 2022 Ryder Cup”
MERCOLEDÌ 9 OTTOBRE: L’OPEN D’ITALIA ENTRA NEL VIVO
- E’ fissata per Mercoledì mattina la conferenza stampa di Francesco Molinari nel Media Centre dell’Olgiata Golf Club, sarà interessante ascoltare il racconto della sua brillante stagione 2018 e di un ottimo inizio di quella 2019.
Oltre al vincitore della Race to Dubai 2018, anche i top player stranieri e gli altri azzurri incontreranno la stampa (seguirà il programma completo delle conferenze). - Sempre per Mercoledì altro appuntamento fisso come ogni anno la Pro Am, quest’anno si tratta della Rolex Pro Am ad aprire ufficialmente l’evento.
Le squadre, formate da quattro giocatori (un professionista e tre dilettanti tra i quali volti noti del mondo dello sport e dello spettacolo) si sfideranno su 18 buche e i campioni in gara potranno prendere confidenza col percorso. - The 3rd Junior Road to The 2022 Ryder Cup per il terzo anno consecutivo andrà in scena un match tra i migliori talenti del golf azzurro con l’obiettivo di coinvolgere sempre di più i ragazzi nel cammino verso Roma 2022, ricreando il clima e l’atmosfera della sfida tra Usa ed Europa.
Da una parte il Team Italia, dall’altra il Team Lazio. Le due compagini saranno formate da 12 atleti, suddivisi in 5 Under 12 (4 maschi e 1 femmina), 5 Under 14 (tre ragazzi e due ragazze) selezionati in base ai ranking nazionali, e due wild card assegnate dai capitani (Alessia Nobilio per il Team Italia, Dylan De Prosperis per il Team Lazio).
L’OPEN D’ITALIA PER L’INCLUSIONE
Golf e disabilità – Per sottolineare il carattere aggregante del golf, in occasione della Rolex Pro Am uno dei campioni in gara giocherà insieme a tre golfisti paralimpici.
Inoltre, nella “The 3rd Junior Road to The 2022 Ryder Cup”, la sfida fra giovani talenti del Team Lazio e del Team Italia, Vittorio Cascino, ragazzo con disabilità, sarà protagonista in campo grazie a una wild card.
A dimostrazione della forza inclusiva del golf, per il terzo anno consecutivo, nello staff dei fotografi ci sarà anche Riccardo Pravettoni, giovane affetto da spettro autistico che ha già dimostrato estro come valore aggiunto a bordo campo.
Lo sport per il sociale – Ancora una volta l’Open d’Italia promuove e sostiene le iniziative della Fondazione Banco Alimentare ONLUS attraverso il recupero delle eccedenze alimentari e la redistribuzione a favore delle strutture caritative.
Quanto raccolto verrà donato ad enti no profit che si occupano di assistenza e soccorsi per persone bisognose di aiuto sul territorio italiano.
L’emozione dell’Open da volontario – Per chi vorrà vivere l’adrenalina del torneo a stretto contatto con i giocatori c’è ancora la possibilità di candidarsi come volontario nell’apposita sezione del sito ufficiale (www.openditaliagolf.eu).
Sono già più di 400 i volontari che prenderanno parte alla kermesse, provenienti da tutta Italia e dall’estero.
LE ATTIVITÀ PER IL PUBBLICO
Family Open – Una festa di sport e divertimento. Dalle ore 9.00 alle ore 19.00 i bambini, con il supporto di educatori qualificati del Coni, potranno svolgere discipline e attività ricreative, dinamiche e coinvolgenti come danza sportiva, ginnastica generale, hockey su prato, arrampicata sportiva, tiro con l’arco, scherma, pallavolo, rugby e pallacanestro, che renderanno l’Open dei piccoli coinvolgente ed entusiasmante cercando di soddisfare ogni loro necessità.
Inoltre, in quest’area sarà possibile, grazie all’attrezzatura US KIDS e alle attività propedeutiche proposte, far avvicinare i bambini al mondo del golf.
Prove di golf gratuite con i maestri PGAI – All’ingresso del Villaggio Commerciale i maestri della PGAI saranno a disposizione per far provare il golf a tutti coloro che vorranno vivere l’emozione del primo swing.
Il trofeo ufficiale della Ryder Cup all’Olgiata – Il trofeo ufficiale della Ryder Cup sarà esposto all’Olgiata all’interno del Villaggio Commerciale, in uno stand dedicato della Federazione Italiana Golf, dove gli spettatori avranno la possibilità di scattare foto e ricevere informazioni sull’evento.
Chi pensa di esserci in una delle giornate di questo Open d’Italia 2019 ??