Dopo i buoni risultati delle giornate precedenti l’Italia è stata battuta nel campionato Europeo dilettanti, contro la Scozia in semifinale è finta 4,2 a 2,5, uscendo quindi di scena l’Italia può giocarsi ancora il bronzo, contro la Norvegia battuta dall’Inghilterra (4-3) nell’altra semifinale dell’European Amateur Team Championship.
Il torneo che si gioca sul percorso Conwy Golf Club, a Conwy in Galles, vedrà quindi in finale la Scozia contro l’Inghilterra.
Gli azzurri hanno concluso in parità i doppi per il successo di Niccolò Quintarelli/Nino Bertasio (3/2) e per la sconfitta di Matteo Manassero/Andrea Pavan (4/2).
La gara si è decisa nel finale, con i match singoli di Joon Kim e Nino Bertasio, che erano in parità rispettivamente dopo 18 e dopo 15 buche.
Agli azzurri sarebbe bastato vincere uno dei due incontri per andare in finale. Kim, che era stato sempre down, era riuscito a portarsi in parità sul green della 17, ma sull’ultima buca ha sbagliato il putt per proseguire il match (1 up per Dear), mentre Bertasio ha perso due buche consecutive (2/1 per Stewart). A quel punto Niccolò Quintarelli era già stato sconfitto da Wallace Booth (4/3) e Matteo Manassero aveva travolto Paul O’Hara (6/4).
Erano ancora in campo Andrea Pavan e Ross Kellett, con l’azzurro in chiaro vantaggio, ma il match ormai inutile veniva interrotto e archiviato come pari.
Per il quinto posto si affronteranno la Francia (3-2 sulla Finlandia) e la Svezia (3-2 sulla Germania). Finlandesi e tedeschi si batteranno per il settimo.