La strategia nel golf è importante, parliamo di colpo al green e scelta del bastone, voi prendete come riferimento la fine del green per scegliere quale tipo di colpo giocare ?
La riposta della maggior parte di voi sarà sicuramente NO, ma cosa stai dicendo… ?!?!
Ecco, se rientrate in un range di handicap tra il 54 e il 20, dovreste pensare seriamente di prendere in considerazione questo consiglio, ora vi spieghiamo per quale motivo.
Dal punto di vista della strategia nel golf, il colpo al green spesso è uno dei colpi più importanti per decretare il nostro score in una buca.
Anche se nel golf tutti i colpi, a partire dal tee al green sono ugualmente importanti, il colpo di approccio al green è fondamentale per non disperdere colpi inutili e ridurre al minimo lo score della buca stessa.
Rimanere corti con un approccio, vi costringerà a giocare un’altro colpo per avvicinarvi alla bandiera e specialmente se vi trovate fuori green può diventare problematico imbucare l’approccio, ecco quindi che ci viene in soccorso il consiglio citato poco sopra.
Fate riferimento alla fine del green per scegliere quale bastone giocare
Un dato statistico evidenzia che, oltre l’80% dei colpi al green giocato da golfisti con handicap compreso tra il 54 e il 20 (o poco più…) risulta corto rispetto al bersaglio.
Se avete modo di guardare le vostre statistiche, noterete che la maggior parte dei colpi tirati al green risulterà corto piuttosto che lungo, confermando i dati riportati poco sopra.
Ecco quindi, che il consiglio che vi abbiamo dato ad inzio articolo potrebbe tornrare utile: se siete in possesso di un dispositivo GPS, la prossima volta che andrete a giocare un colpo al green provate a scegliere il ferro che volete giocare considerando la distanza a fine green e non alla bandiera o al centro.
Prendendo come riferimento il fondo del green, ti assicurerai che quando rimarrai corto, atterrerai ancora in green, mentre difficilmente finirai lungo dietro al green stesso.
Con questo piccolo suggerimento, potresti migliorare il tuo score finale diminuendo gli approcci intorno al green e aumetando il numero di buche chiuso in PAR.
Avete mai utilizzato questa strategia di gioco quando siete in campo ? Cosa ne pensate, o fate parte di quel 20% che finisce sempre lungo al green ?