In uno sforzo per cercare di mandare la pallina il più lontano possibile, molti golfisti diventano molto aggressivi con le loro spalle.
Il problema è che forzare con le spalle riduce la distanza di tiro poiché rallenta la velocità della testa del bastone al momento dell’impatto e causa deviazioni di tiro spontanee.
Un metodo molto semplice per sapere se le vostre spalle sono troppo “attive” è quello di colpire qualche tiro in campo pratica tenendo i piedi uniti, uno attaccato all’altro.
Fate alcuni tiri, anche se all’inizio sbagliate. Se colpite la pallina in un modo migliore di quando invece la colpite con i piedi separati, allora effettivamente utilizzate molto le spalle per “dominare” il vostro swing.
In quel caso, continuate a colpire la pallina con questo tipo di stance a piedi uniti, e cercate di sentire come le vostre braccia si muovano in modo naturale. In più, cercate di capire la velocità ed il ritmo ai quali esse si muovono.
Gradualmente aprite il vostro stance, ma continuate a muovere le braccia durante lo swing nello stesso modo in cui lo facevate con i piedi uniti.
Ritornate a questo semplice esercizio ogni qual volta colpirete “male” la pallina.
Cercate di colpire la pallina con un ferro 5 od un ferro 6 e la pallina su di un tee.