I fondamentali nel golf sono i consigli che solitamente si danno ai golfisti novellini, ma anche per quelli più esperti un ripasso non fa mai male.
Fra i “fondamentali” del golf, c’è il “posizionamento sulla palla“, che per tanti golfisti pare un fatto secondario ed una variabile puramente casuale, mentre è un punto basico per l’impostazione corretta dello swing.
Se invece si osservano i buoni giocatori e i professionisti, si vede che l’asset prima di un tiro è soggetto ad una routine che si ripete per ogni tiro, senza lasciare nulla al caso.
Così dovrebbero fare tutti i giocatori quando prendono posizione per un tiro, sia dal tee che dal campo.
METTETEVI DRITTI POI FATE UN INCHINO
Può sembrare una routine stupida e molto sempliciotta ma funziona.
Prima di riuscire a fare un buon swing bisogna assumere una posizione corretta, che ha qualche variabile dipendente dalla struttura del giocatore, se è alto, basso, grosso, minuto, lungo o corto di braccia……
Bisogna che seguiate ogni volta che vi apprestate al tiro lo stesso iter di movimenti per raggiungere la migliore posizione sulla palla e il miglior bilanciamento sulle gambe, mantenendo il peso tra la punta e il tallone di ogni piede.
Mettetevi dritti, con i piedi aperti ad una distanza pari alla larghezza delle spalle, o un po’ di più per il drive.
Impugnate il bastone con il grip corretto e tenete la testa a 40-50 cm dal suolo, con il grip che punta all’anca sinistra. Mantenete il braccio sinistro ben dritto e i gomiti “stretti”.
Piegatevi in avanti, mantenendo la schiena dritta fino a che la testa del bastone non tocca terra. Non fate nessun altro movimento.
Piegate le ginochhia leggermente.
Se riuscirete a ripetere costantemente questo approccio allo swing vedrete che in poco tempo acquisirete la corretta posizione di address e migliorerete sensibilmente lo swing stesso.