La conoscenza delle regole è sicuramente un’arma in più sul campo da golf, conoscere le regole non serve solo per non andare incontro a colpi di penalità o per superare l’esame delle regole ma anche per favorire il giocatore e spesso fargli risparmiare colpi.
Con un esempio pratico, vediamo come comportarsi quando alzate la palla e poi decidete di non dropparla.
In occasione di un torneo, un giocatore aveva la sua palla sulla strada dei golf cart (ostruzione inamovibile) e aveva diritto a droppare la palla senza penalità.
Lo stesso dichiarando di volerla droppare per l’interferenza, ha marcato e alzato la palla, e si è messo a cercare il punto più vicino dove evitare la strada.
Qui è giunto il problema: il punto più vicino era all’interno di un grande cespuglio e pertanto la palla andava rimessa in gioco in una situazione in cui era praticamente ingiocabile.
A questo punto il giocatore voleva ripiazzare la palla nella posizione originaria sulla strada rinunciando al droppaggio, ma poteva farlo senza incorrere in penalità ?
Ovviamente non era possibile senza penalità, in quando un giocatore può alzare una palla in gioco derogando dal principio della Regola 13, purchè esista una Regola che gli consenta di fare ciò. Inoltre non può cambiare idea prima di giocare la palla, per es. invocando una Regola diversa.
Può anche pentirsi e rinunciare a quella Regola, prima di averla messa in gioco, ma in quel caso ripiazzerà la palla con un colpo di penalità per infrazione alla Regola 18.
Unica situazione che costituisce eccezzione è quanto stabilisce la decisione 28-13 dove un giocatore alza la sua palla dopo averla dichiarata ingiocabile e scopre poi, prima di rimetterla in gioco, che si trovava in terreno in riparazione.
In questo caso la dichiarazione e l’aver alzato la palla non obbligano il giocatore ad applicare la regola della palla ingiocabile.
Quindi attenti a quando decidete di alzare la palla e dropparla, prima meglio valutare se il posto in cui dovreste droppare la palla è migliore di quello in cui vi trovate ora…