Giovedì 13 Settembre 2012 – Torino Al Royal Park oggi si fa sul serio, lasciata alle spalle la PRO AM di ieri, vetrina e passeggiata per i giocatori professionisti, oggi inizia il torneo vero e proprio con una bella giornata di sole e campo in buone condizioni anche l’Open d’Italia 2012 ha preso il via.
Parte fortissimo un italiano, non di certo uno dato tra i favoriti, parliamo di Joon Kim, ragazzo promettente che alla buca 10 segna un -4 e si piazza primo in classifica, temporaneamente purtroppo alla 15 un bogey e poi alla 17 un doppio bogey gli fa perdere qualche posizione e concludere il primo giro con un buon -2 di giornata.
Sempre guardando in casa italia il miglior piazzamento di giornata è a favore di Francesco Molinari che parte da subito con un doppio birdies per poi ripetersi anche alla buca 5-6 e 8 sulle prima nove, sulle seconde nove tradito alla buca 14 e alla 17 da due bogey riesce a rifarsi con due birdies alla 16 e alla 18 e a chiudere con un -4 di giornata che lo porta in buona posizione.
La testa della gara infatti è -8, segnato dallo svedese SJOHOLM Joel che con un ottimo 64 di giornata fa il botto, 4 birdies nelle prime nove e altri 4 nelle seconde con un gioco regolare, a inseguire a -7 SLATTERY Lee, giocatore inglese, che con 4 birdies nelle prime nove e 3 nelle seconde alle buche 15-17-18 si porta a stretto contatto con il leader.
Folto il gruppo a -6 che tra i nomi più celebri vede il francese DUIBUISSON, MAYBIN e HOWELL a seguire a -5 troviamo uno dei favoriti CABRERA-BELLO, sotto di un colpo assieme al nostro Francesco anche Alvaro QUIROS.
Tornando invece a guardare in casa italia MATTEO MANASSERO ha chiuso il primo giorno con un 69 e un -3 di giornata, subito un bogeys alla buca uno e poi 4 birdies alla 8 – 10 -14 e alla 18, stesso risultato per un ottimo LORENZO GAGLI che alla buca 3 segna un bogeys che recupera poi con 3 birdies alla 5-8-9, sulle seconde nove poi un rovinoso double bogey alla buca 13 recuperato poi con i birdies alle buche 15-17-18.
Edoardo MOLINARI tornato in attività dopo l’infortunio al polso chiude le prima giornata con un -2, con 3 bogey e 5 birdies chiude in 70 colpi il primo giro, ottima invece la prestazione dell’Amateur DE FILIPPI Giorgio che chiude il primo giro con un -3 e 69 colpi, 4 i birdies sulle prime nove, uno sulle seconde peccato per i due bogey alle buche 15 e 16 che gli avrebbero fatto chiudere il primo giro in altra posizione, avrà giocato un brutto scherzo l’emozione ??
Colin MONTGOMERIE sembra invece essersi ritirato forse per un infortunio, mentre sondando tra gli altri nomi noti Martin KAYMER chiude a -2 come OLAZABAL e ROCK, il belga COLSAERTS dato tra i favoriti chiude invece a -1, tra gli altri italiani purtroppo a fondo classifica troviamo GEMINIANI +4, ROCCA +5, MILORO +6.
Torneo ancora ampiamente aperto anche se il campo deve essere meno facile di quello che si poteva pensare, diversi sono stati i dobule bogey segnati, vedremo domani come si delineerà la classifica e come i nostri italiani giocheranno, FORZA RAGAZZI !!!!